venerdì 26 settembre 2008
Un classico... ma a fiori!
E' una banalissima torta salata con le biete... ma con i fiorellini sopra... e il tofu dentro!
Da tempo cucino per sottrazione. E' più difficile talvolta, ma quando riesce dà il doppio della soddisfazione! ;-) Non credo abbia senso (nè in termini organolettici nè salutistici) aggiungere un sacco di ingredienti e condimenti per migliorare un piatto. Mi piacciono le cose semplici che rivelino i sapori originali degli ingredienti.
Quindi ho impastato 200 gr di farina integrale e 50 gr di farina di riso con 100 gr di latte di soia, un cucchiaio di rosmarino tritato finissimo, un pizzico di noce moscata grattuggiata, un pizzico di sale, un cucchiaino di bicarbonato, 3 cucchiai di olio di oliva e.v. e 2 cucchiai di panna di soia (o di yogurt di soia oppure un cucchiaio di olio in più).
Per il ripieno ho sbollentato, con la sola acqua residua del lavaggio, un chilo di biete. Ho sminuzzato 200 gr di tofu mescolandolo con le biete raffreddate e tritate, uno spicchio d'aglio tritato, un pizzico di sale, qualche gheriglio di noce spezzettato.
Stesa metà pasta in una teglia da plumcake oliata, ho riempito con la farcia di verdura e tofu, quindi ho decorato con la restante pasta.
In forno per mezz'ora a 180°.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
proverò di sicuro (non appena "scendo" ;P), anche perche per le farine mi sa che ci sto bene con una di grano di saraceno + quella di riso che dici tu!
RispondiElimina(e sono completamente d'accordo con te sulla semplicità delle cose).
bacio
f
prova prova che poi mi dici!
RispondiEliminaanche a me piace tanto il grano saraceno... sa un po' di nocciola ;-)
bacino a te
r
Abbiamo appena scoperto il tuo blog e siamo rimasti fulminati dal tuo stile, molto particolare, delicato e al tempo stesso incisivo....
RispondiEliminaBaci da Sabrina&Luca
Grazie Sabrina&Luca! Benvenuti nelle mie stanze ;-)
RispondiEliminaeccomi qui! tu michiedi e comidademama risponde!!!! ^_^
RispondiEliminaallora nel mio marasma di weblog, disordinato quanto il cassetto dei miei calzini, trovi la ricetta dei kanelbullar step-by-step con le foto di come arrotolare e tagliare il tutto a questa pagina
http://www.montag.it/comida/archives/003791.html
buon proseguimento e complimenti per le fotografie!!!!