venerdì 6 marzo 2009

Pulizie di primavera!

illustrazione Roberta Cadorin - grafica Guido Beretta

 
Nel 2006 il mio Comune mi commissionò un'illustrazione per un manifesto per una manifestazione cittadina.
Si tratta dell'Antica Festa della Madonna Addolorata, detta anche Festa dei fisciòt (=fischietti, che venivano venduti alla sagra parallela) che si svolge in città ogni anno due domeniche prima di Pasqua..
Ha origini antiche (1716) e si deve alla congregazione religiosa dei Servi di Maria che, dal 1468, costruita la bella chiesa di Santo Stefano, allestirono una cappella per il culto dei dolori della Vergine dei Sette Dolori.

Non amo disegnare madonnine, a dir la verità, tantomeno col cuore trafitto da spade, pertanto ne sottolineai l'aspetto più generico e pagano: la festa, molto sentita dai contadini, rappresentava il momento a cavallo tra l'addio all'inverno freddo e cupo e un colorato benvenuto alla primavera, che ci si augurava propizia!

E' un piacere per me ritrovarla affissa per le vie del centro, ogni anno. ;-)

Per informazioni sulla Festa del 29 marzo 2009 ci si può rivolgere allo Sportello del Cittadino tel.0437/913222





15 commenti:

  1. Comune, Regione, Stato e ogni tipo di struttura legata a esso paga imprescindibilmente con assegni A.B.M. come si dice a Roma, A Babbo Morto. E una volta usate le tue creazioni, beh, sono monopolizzate (secondo la loro testaccia marcia) e si sentono in diritto di continuare a usarle per il corso della vita della manifestazione che promuovevano. Avranno pochi soldi ma c'hanno pure le tagliole in tasca, dai retta!

    Sono tornato, alla fine ho preso un MacBook Nero usato, va bene, molto bene. Almeno il computer.
    Un saluto a tutti.

    RispondiElimina
  2. ma che bella novità... trovo un header fantastico!!! se questa non è classe... :-)))
    mi diverte molto la tua versione un tantinello pagana della festività... accoglie come un radioso abbraccio della natura, niente mortificazione della carne... che bello!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Bentornato Cla'! in nero... ;-))

    Certo, dopo che l'hanno pagata, possono farne ciò che vogliono, ma che monotonia... ;-))

    RispondiElimina
  4. FrenK: un tantinello... ;-)

    per carità niente mortificazione della carne, detto da una che la carne neppure la mangia... ;-)))

    grazie! sono contenta che ti piaccia, anche se stavo pensando già di ricambiarlo... ;-)

    RispondiElimina
  5. suggestione, sul filo di un colore: la madonna nera (se digiti in cerca su AAA, trovi chi è) non bisogna scavare molto per trovare radici e forme pagane nella madonna :)

    RispondiElimina
  6. Artemina, intendi colore di pelle? ma questa non è una madonna nera.
    non volevo darle chissà quale significato... è pur sempre solo un manifesto! ;-)

    RispondiElimina
  7. non è addolorata, per fortuna.
    non è mistica né tragica, è madre... come la natura che la festa, mi par di intendere, si propone di celebrare.

    ciao cobrizo

    RispondiElimina
  8. grazie Ly. mi fa piacere che tu percepisca questo.
    un abbraccio fiorato ;-)

    ps: oggi mi si è aperto il cuore! ho visto le prime primulette e bucaneve fioriti sui prati. forse ci siamo...

    RispondiElimina
  9. Credo che un'illustrazione così bella non stanchi mai...
    l'importante è che la creatività non sia in tempo di crisi! ;-)

    Aspettando primavera,
    un bacione, L.

    RispondiElimina
  10. Ho sbirciato su fb tramite Nina e saltellando di qua e di la' sono arrivata fin qui, ho indugiato un po', si sta cosi' bene in questo spazio dalle tinte fresche ed inusuali. Complimenti!
    (bellunese anche tu mi pare di aver capito)

    RispondiElimina
  11. Nidia, benvenuta!
    ti ringrazio.
    sei bellunese anche tu?

    RispondiElimina
  12. si', ho visto che parlavi della sagra dei fisciot...... :-)

    RispondiElimina
  13. accidenti, averlo saputo che stai a belluno sarei venuta piangere sulla tua spalla l'anno scorso quando mi hanno bocciato all'esame di guida!

    quel giorno diluviava..le montagne dietro belluno luccicavano quasi nella pioggia. era bellissimo!

    ps. a me piace il tuo disegno!

    baciusss

    RispondiElimina
  14. Brii: ciao! ;-)
    grazieee...
    ma sei bellunese anche tu?

    RispondiElimina