lunedì 28 marzo 2011

Biancomangiare (ma salato e pure vegan)

Niente a che vedere col blanc manger dolce, nè valdostano, nè siciliano.
E' decisamente bianco, sì, il mio esperimento, ma dichiaratamente salato e pure vegan.



1/4 litro di latte di soia (non zuccherato)
2 cucchiai di agar agar in fiocchi (oppure 2 cucchiaini se in polvere)
2 cucchiai e mezzo di tahin
2 cucchiai di lievito alimentare a scaglie*
2 cucchiaini di succo di limone
mezzo cucchiaino di senape (la mia moutarde à l'ancienne, coi semini interi)
un cucchiaino di olio di oliva extra vergine (nel mio avevo lasciato qualche foglia di basilico a marinare)
sale qb (io ho usato il maldon affumicato)
qualche oliva nera e alcuni pomodori secchi
prezzemolo, aneto, origano, ecc. a piacere
pepe rosa, nero o verde



Sciogliere l'agar agar nel latte e scaldare sul fuoco fino a bollore.
Cuocere dolcemente per 5-6 min.
Lasciar raffreddare.
Nel bicchiere del frullatore porre tahin, limone, lievito, sale. Una volta aggiunto il latte con l'agar agar, frullare bene.
Unire la senape e mescolare con un cucchiaio.
Assaggiate e regolate di sale.
Versare in un unico stampo o, come ho preferito io, in piccole formine (da ghiaccio o da cioccolatini), preventivamente inumidite.
Sul fondo di ogni formina, avrete cura di porre qualche pezzetto di pomodoro secco, di oliva e qualche pizzico di erbe aromatica a piacere, grani di pepe rosa, nero e verde.
Lasciare riposare un paio d'ore in frigorifero, quindi sformare.

Serviti con patatine novelle al vapore, ma ottimi anche come aperitivo.

qui la prima versione

altre idee invece per sformatini:
sformatini di tofu
sformatini di tofu e topinambur
sformatini di zucca
cestini di polenta
sformatini vegan con spinaci


3 commenti:

  1. Sembrano dei dolcetti ma questa tua versione salata mi intriga tantissimo ;)

    RispondiElimina
  2. ma sono fantastici! li adoro già, devo e voglio assolutamente provarli! Gran bella ricettina, grazie :))
    unica cosa: so cos'è il lievito alimentare in scaglie ma non l'ho mai usato né comprato... lo trovo nei negozi bio immagino. vero? Oppure potrei sostituirlo con qualcosa d'altro?
    :)

    Manuela

    RispondiElimina
  3. grazie Manuela! :-)
    Sì, lo trovi lì. Penso che abbia un sapore che difficilmente possa essere sostituito con altro.
    Provalo. E' comunque utilizzabile in tante altre preparazioni... Anche una semplice pasta in bianco con l'olio e il lievito ti sorprenderà, vedrai. :-)

    RispondiElimina