lunedì 8 febbraio 2010

Popeye's fake sushi (vegan)



Contaminazioni. Ibridismo.
Pericoloso tirare in ballo parole così grosse dopo tutti i discorsi letti in rete a proposito di Identità Golose (che io non ho visitato), ma per me il gioco prevale su tutto: prendere un oggetto e usarlo per un uso diverso da quello deputato è divertente. In questo caso diventa stuzzicante anche per il palato.

Scotto appena a vapore 500 gr di spinaci crudi. Raffreddati, li taglio a coltello.
Mescolo una tazza di farina di ceci con due di acqua fredda e un pezzo di alga kombu (facoltativo). Lascio riposare per qualche ora. Rimuovo l'alga (che lavata ed asciugata può essere riutilizzata)
Unisco mezza tazza di farina di mais integrale, 2 cucchiai di olio, sale q.b.
Inforno in teglia oliata, a 200° per 30-40 minuti (eventulmente coperto all'inizio con carta stagnola se occorre).

Una volta raffreddato, realizzo questi "polpettini" bizzarri con l'attrezzino per sushi, ma ovviamente potrete usare qualsiasi altra formina!)
Servo con wasabi e qualche goccia di shoyu.

altre idee per sformatini:







ps: ecco perchè Elena Comida stamattina mi ha fatto sorridere (qui). Sintonia telepatica? ;-)

12 commenti:

  1. Bellissimo questo attrezzo.... e soprattutto bellissima la ricettina... baciotto cara Robby

    RispondiElimina
  2. ceci e mais ancora da provare! molto stuzzicanti!

    RispondiElimina
  3. Ciao Roberta:) ma sono buonissimi questi onigiri. E degli stampini, vogliamo parlare... li vorrei tutti!!
    Un abbraccio stretto:)
    Patricia

    RispondiElimina
  4. Onigiri o non onigiri. Con te mi sento in sintonia molto spesso.

    Bellissimi onigiri. Adesso capisco il contenuto del tuo commento su comidademama ^_^

    RispondiElimina
  5. che carini, Roberta !! ma l'attrezzino dove lo trovo ??

    RispondiElimina
  6. alchimie giappobiotiche. attrezzo credo "indispensabile" brava Rò.

    RispondiElimina
  7. grazie a tutti.
    possiedo l'attrezzino da molto tempo;
    lo avevo preso in rete qui:
    http://houserice.com/susbalmol.html
    ovviamente non è indispensabile! questo impasto è pari ad una frittata quindi è possibile usare anche dei cutter per biscotti.

    RispondiElimina
  8. urka, sono andata sul sito che indicavi (bento & co).. che belle cose che hanno! grazie per averlo indicato e grazie sopratutto per questa bella ricetta, io ho fatto delle "frittatine" solo con spinaci saltati in padella e farina di ceci (senza uova), l'abbinamento è buonissimo! proverò anche questo tuo sushi revisited! :-P miam miam!

    RispondiElimina
  9. Eve: anche a me piace tantissimo l'abbinamento.
    le pseudo frittate con tofu o farina di ceci al posto dell'uovo mi piacciono ormai più di quelle tradizionali!

    RispondiElimina
  10. Cara Cobrizo per festeggiare la tua guarigione oggi ho cucinato questi sformatini pensandoti con tanto affetto. Io, pero' , non avendo l' attrezzo del sushi li ho infornati nello stampo per i plumcake piccoli ! Ti voglio bene Robi da Firenze

    RispondiElimina
  11. Robi cara, che bello rileggerti! :-)
    grazie.
    spero tanto che anche tu stia meglio.
    un abbraccio affettuoso.

    RispondiElimina