venerdì 12 settembre 2008

Circonvoluzioni


Grazie.
Ricomincio. Ricomincio con un disegno... di pancia.
Adesso mi sento meglio. Dopo tanto tempo credevo di non esserne più capace.

Pittori giovani devono sapere che non si può inventare nessuna cosa da sé, e devono prima di tutto prendere i vari punti di vista dei capolavori che interessano a loro, poi nello stesso tempo devono ricercare la natura e per mezzo di cui provocare l'ordine nei loro cervelli.
Se si è cominciato a capire i mezzi della propria espressione, un pittore deve domandare a se stesso, "Che cosa desidero?" e per sapere la risposta deve avanzare dalle cose semplici alle cose complesse sulla strada della ricerca.
Se si può continuare a essere fedeli alla propria emozione profonda con onestà e senza l'autocompiacenza non perderà la curiosità, la passione severa per il lavoro e la volontà di studiare, fino ad un età molto avanzata. C'è qualcosa così splendido?
Comunicate ai giovani artisti che la professione di un pittore non ha niente a che fare col passatempo, ed essa va completamente contro l'influenza della moda, del bluff, e della speculazione. La coscienza dell'artista è un cristallino specchio fedele, su cui l'artista deve riuscire ogni mattina, a fare riflettere le proprie opere, senza paura di vergognarsi. Non è vuota la responsabilità che i creatori hanno sempre su se stessi e sul mondo. - Aiutare la costruzione dell'universo è il sostegno della fierezza dell'artista.

Maestro, se Lei spiega il suo quadro al suo bambino , come lo spiega?
- Gli faccio scegliere se gli piace o no.

Quale consiglio vuole dare ai giovani pittori?
- Disegnare tanto e non pensare troppo. (Matisse)





5 commenti:

  1. è molto intenso. e ti capisco, negli angoli angusti.
    un bacio
    f

    RispondiElimina
  2. ma grazie.
    hai letto quelle saggie (NON MIE) parole? per me sono cadute a fagiolo...

    RispondiElimina
  3. si capita proprio a fagiolo è vero. e dice tanto, nn si dovrebbe mai scordare.
    "Non è vuota la responsabilità che i creatori hanno sempre su se stessi e sul mondo", questa cosa me la ripete spesso Nino.

    grazie del grazie.

    RispondiElimina
  4. saggio sto Nino. tienitelo stretto! ;-DD

    RispondiElimina
  5. sostituiamo "vita" a "pittura/arte" e tutto ciò vale anche per noi comuni smistatrici di link. grazie ad entrambe, splendide femmine

    RispondiElimina