giovedì 2 aprile 2009

Pasticciando...


Continuano le ricette al volo, svuotafrigo o della disperazione, come dir si voglia.
Ho 20 minuti a disposizione per inventarmi qualcosa:
Agguanto il riso cotto avanzato integrale dal frigo (circa due tazze), lo mescolo con delle carote a rondelle al vapore (una tazza), 250 gr di ceci cotti (=una lattina), due tazze di cimette di cavolfiore già lessato al dente. Insaporisco con un goccio di shoyu. Nel frattempo faccio una besciamella con 500 gr di latte di soia, 3 cucchiai colmi di farina integrale, un paio di cucchiai di olio d'oliva, 1 cucchiaio di curry, un cucchiaino di semi di cumino, un pizzico di cinque spezie e sale q.b.
Metto il riso e la verdura in una teglia antiaderente, versandoci sopra la besciamella. Mescolo un poco (ma non completamente per non mischiare troppo i sapori). Spolvero con semi di sesamo, curry e paprika dolce.
10 minuti di grill in forno.
Pfffiiiuuuu. Fatta anche questa volta... ;-)

p.s. ha un po' dell'assurdo però che io fotografi le ricette più sbrigative e meno appetitose, no? ;-))



9 commenti:

  1. sarà anche poco appetitoso se vuoi (a parte che già pensare a ceci, carote, riso a me fa venire fame!) ma quella padella è bellissima!

    RispondiElimina
  2. mai fatta la basciamella cosí, copieró la ricetta, anche se qui la farina integrale la devo ancora scovare. un abbraccione e spero un fine settimana di riposo in famiglia

    RispondiElimina
  3. SLURPPPPP... saranno anche svuotafrigo queste ricettine volanti, ma A ME MI PIACCIONO, tutte! (a me mi: tipico rafforzativo dell'Ale, cioè io, usato sempre in casi di eccezionale piacere/godimento)

    E' proprio vero che chi non mangia carne sviluppa maggiore fantasia! ;)

    RispondiElimina
  4. Cobrizo Perla, creatrice del Blog Fotografico Anti-Food.

    RispondiElimina
  5. Mica da fastidio, ogni tanto, trovare già tutti gli ingredienti già pronti... bella ricetta, così appetitosa e colorata :))

    RispondiElimina
  6. Inspiegabili, davvero, certe nostre propensioni.

    In questo caso, però, il "poco appetitoso" non c'entra... sento persino il profumino del sesamo grigliato.

    :-D

    RispondiElimina
  7. quella in ghisa in realtà è il coperchio di una altrettanto bella cocottina. avrà solo 20 cm di diametro, manici compresi, e può essere appunto usata come padellina.

    grazie a tutte per il vostro apprezzamento! ;-)

    RispondiElimina