venerdì 11 novembre 2011

Squadra che vince non si cambia


Questa bella immagine colorata ed autunnale mi è giunta oggi per mail.
E' un giardino giapponese ... ma quei cavoli e quelle grandi foglie che vedete a terra, in realtà, sono di vetro!



E' un'istallazione di due amici artisti giapponesi che lavorano con pâte de verre.
Ve li ricordate? Ve ne avevo parlato qui e qui dove avevo raccontato della loro arte e del loro coinvolgimento nel disastro di Fukushima.

broccoli e cavolfiori in vetro - Kimiake e Shin-ichi Higuchi

Con un mio piccolo disegno avevo dato il via ad una catena che, grazie a molti di voi, ha viaggiato per la rete per far conoscere il dramma di quel paese, attraverso le parole di una loro mail dello scorso marzo e divulgando quell'intesa, in armonia .

(vedi qui)

Oggi vi riporto nuovamente le loro parole, non tanto, purtroppo, a totale e felice conclusione dell'accaduto, ma a testimonianza che quella catena, anche grazie a tutti voi che mi leggete, ha comunque portato sostegno.
Nonostante le difficoltà non siano completamente risolte e il pericolo persista, le foto ci raccontano del loro lavoro che è ripreso coraggiosamente, così da riuscire ad organizzare un'istallazione.
Le loro parole testimoniano una profonda fedeltà per il loro paese che dovremmo prendere ad esempio.

"Dear Roberta,
we hope everything is going well with you.

We are delighted to announce that our studio regained function at last, after more than seven months passed through since that tragedy 11 March.
Your kind words helped us to push forward, and your support contributed to the rebuilding greatly. We shall never forget your kindness.
We held an open studio accompanying petit exhibition last weekend to celebrate the completion of our studio and it was over successfully.
We keep a further challenge in mind and want to achieve the contribution to the society from now on.
The radioactive contamination by the Fukushima nuclear plant accident is still serious. But we decide to stay here and we face reality and do our best in the solution of this big problem. Although it is very hard to be able to concentrate on work with those heavy weight around us.
Thank you again and please expect our new works.

Sincerely,
Kimiake e Shin-ichi Higuchi


Ora però vi invito a guardare queste altre immagini tristi.


Il disastro genovese ha colpito tanti, inaspettatamente e pesantemente. Senza voler fare alcun torto a tutti gli altri coinvolti, è più immediato però partire da chi si conosce ed io sento dunque di voler iniziare a pensare a Chiara di Tocco&Tacchi che ho incontrato personalmente, in occasione di un incontro gioioso tra foodblogger, un po' di tempo fa.
L'immagine che ancora ho di lei davanti agli occhi, quel giorno, è quello di una donna molto capace e concreta, sempre sorridente e che mai si è fermata un attimo anche mentre tutti gli altri mangiavano e bevevano spensieratamente, ma instancabilmente sfornava continuamente pizza e dolcini golosissimi, senza concedersi il relax della festa.
Chiara da soli tre mesi aveva coronato finalmente il suo sogno: con una socia aveva aperto un ristorante, Officina di Cucina, impiegando tanto impegno, passione, entusiasmo e sacrificio.
Poi il 4 novembre, alle 12.30, a Genova è arrivata l'acqua che ha distrutto tutto, rendendo inutilizzabili arredi ed attrezzature. (potete vedere altre foto qui)
Mi si è stretto il cuore a vederle.
Un'amica vicina a loro ha avviato una sottoscrizione per contribuire a rimettere in piedi il locale.
Mi facevo scrupoli che parlarne qui potesse risultare indelicato nei loro confronti, ma, in quanto conto aperto non da, ma per L'Officina di Cucina, quest'ultima riceverà solo alla fine la cifra totale i cui donatori risulteranno anonimi, come è giusto che sia per entrambe le parti.

A
vendo dunque avuto l'autorizzazione a diffondere pubblicamente la notizia dell'iniziativa da colei in persona che ha avviato la sottoscrizione a favore dell'Officina, ne riporto fiduciosamente qui gli estremi:

IBAN: IT86T0617501410000001648580

Swift Code: CRGE IT GG 110 (per i versamenti effettuati dall'estero)
Intestato a: OFFICINA DI CUCINA S.N.C. FONDI ALLUVIONE 2011 NEGOZIO
BANCA CARIGE SPA - AG. 10 -GENOVA


Se lo gradite, potete contribuire alla ricostruzione dell'Officina di Cucina, anche solo semplicemente diffondendo la notizia.

Tutto qui. Ricerco accordo, ecco, nuovamente tra voi.
Che dite, ci acCORdiamo un'altra volta? ;-) ( in latino cor, cordis ="cuore")


Vi lascio infine questo mio banner, se vi può servire per diffondere questo appello, come meglio credete: non deve mica rimandare a me, ma solo connotare più maglie di un'unica lunga catena che deve continuare oltre... perchè "Banner che vince, non si cambia"!: questa volta però sarà rosa, perchè parte da un'officina tutta al femminile, con un cuore verde, gonfio di speranza.
Grazie.


Aggiornamento in data 17.11.11
La squadra per Officina di Cucina si è allargata assumendo proporzioni inaspettate:
tantissimi blogger hanno diffuso la notizia aderendo all'acCORdo: arrivano numerosi versamenti nel conto e molte aziende stanno contribuendo ad inviare derrate ed attrezzatura. (potete leggere dettagli più specifici in proposito qui )
Non posso che aggiungere il mio grazie per tutti voi.



17 commenti:

  1. ho letto e visto quelle foto la scorsa settimana e sinceramente mi si è stretto il cuore.
    Si pensava di fare qualcosa per dare un mano a Chiara.Intanto diffondo questo bellissimo messaggio Roberta.
    Un abbraccio e forza Chiara!

    RispondiElimina
  2. Segnalo subito sul mio blog e diffondo!

    RispondiElimina
  3. Sto preparando anche io un post.Più siamo meglio è.
    A questo deve servire la rete, a fare rete dove altre reti mancano.
    Ovviamente, quando riaprirà, tutti a Genova!

    RispondiElimina
  4. ho parlato ora ora con Chiara... si, bisogna far qualcosa. assolutamente.
    b
    grazie roberta, prelevo il banner.

    RispondiElimina
  5. nessuno meglio di te poteva esprimere con delicatezza quanto è successo, tendiamo una mano alla nostra cara amica, ne ha veramente bisogno. Un forte abbraccio

    RispondiElimina
  6. Grazie per la segnalazione Roberta, speriamo davvero di poter fare qualcosa ;)baci e buon we

    RispondiElimina
  7. Cara Chiara, non ti conosco ma dalle foto del tuo blog capisco che nessuno meglio di te saprà mettere insieme molto coraggio, un pò di sacrificio, sufficiente speranza, il tutto da mescolare bene con l'aiuto degli altri.
    Chi è stata in grado di metter su un progetto così creativo, non mollerà. Lo so è difficile ma guarda avanti, noi ti seguiremo passo per passo.

    RispondiElimina
  8. Ciao Roberta,
    Eccomi qua!! Ti chiedo scusa, ma ho visto il tuo messaggio adesso...
    Ci sono, diffonderò nel mio blog....Non conosco Chiara,ma sono molto triste per tutto quello che sta passando... Non é facile.
    Ho passato anch'io i miei problemi gravi e la solidarietà che ho ricevuto é stato bellissimo. Lo stesso vorrei fare per Chiara, che sta passando un brutto momento.
    Restiamo in contatto.
    Baci.
    Thais.

    RispondiElimina
  9. Diffondo anch'io e mi unisco al gruppo FB. Siamo tanti e molto attivi, vedo. L'unione sarà la nostra forza-

    RispondiElimina
  10. Cara Roberta, eccomi qua.
    Oggi ho scritto un post per chiara e ho inserito i dati che mi hai chiesto.
    Speriamo bene.
    Hai notizie di Chiara???
    Restiamo in contatto.
    Baci.
    Thais.

    RispondiElimina
  11. grazie a tutte voi qui e, per esteso, anche a tutti coloro che nella rete hanno aderito all'accordo.
    la rete sta raccogliendo già buoni frutti, sia in donazioni sul conto, sia in alimenti ed attrezzature ;-)
    per qualsiasi altra richiesta di informazione o proposta specifica, vi prego di scrivere a acquavivascorre@gmail.com

    RispondiElimina
  12. un resoconto più dettagliato qui:
    http://www.thechefisonthetable.it/2011/11/16/una-rete-per-genova-aggiornamenti-per-officina-di-cucina/

    RispondiElimina
  13. CI sono anch'io...per quel che posso..
    Un abbraccissssimo Chiara!

    RispondiElimina
  14. Ecco il mio contributo...!
    www.rossolacca-pia.blogspot.com

    RispondiElimina
  15. Postato sul mio blog, nella speranza di offrire un aiuto.
    Silvia Fazzari

    silviafazzari.blogspot.com

    RispondiElimina