venerdì 28 settembre 2012

Focaccia semplice con uva fragola (senza zucchero, burro e uova)

Giornate dense, alternanza di pioggia e sole, tante corse a dx e sn... e la voglia di una merenda che profumi di infanzia (l'uva fragola) ma raccolga l'esperienza della maturità (no uova, burro e uova).
Una schiacciata o una focaccia, o come dir si voglia.




420 gr farina (la mia, metà bianca e metà integrale)
100 gr di uvetta
300 gr di latte di riso tiepido
lievito di birra secco (5-6 gr; meno ne si impiega e più son lunghi i tempi di lievitazione, meglio è)
50 gr di crema di mandorle bianca
un pizzico di sale
un grappolo di uva fragola regalatami


Attivare il lievito in una ciotola mescolandolo al latte tiepido e un cucchiaino di malto, aspettando 5-10 min.
Polverizzare le uvette finemente tritandole con la farina. (il metodo è questo)
Impastare bene la farina con il latte misto al lievito e tutti gli altri ingredienti. (L'impasto è molto umido ma ovviamente dipenderà dal tipo di farina che userete.)
Formare una palla e lasciare riposare al caldo, coperto, finchè raggiunge il doppio del volume.
Posare in una teglia ben unta e schiacciare un poco, rigirare l'impasto e poi stendere del tutto.
Decorare con i chicchi di uva fragola lavati ed asciugati. (lasciare riposare ancora 15 min se possibile ma non è indispensabile)
Emulsionare 2 cucchiai di malto con 2 cucchiai di latte di riso ed uno di olio d'oliva e pennellare delicatamente la superficie della schiacciata, per non sgonfiarla.
Cuocere in forno già caldo, a 180° per circa mezz'ora (o q.b.)

13 commenti:

  1. è fantastica, ho pure la crema di mandorle che ho comprato la settimana scorsa e che non so come usarla. Invece qui uva fragola niente. Mi puoi togliere una curiosità?
    Qui trovo solo latte di riso con dentro tra gli ingredienti l'olio di girasole, ma è normale? Io per ora non l'ho comprato, non mi convince questa cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ovviamente Francesca puoi usare anche uva di altro tipo (se con acini grandi magari togliendo i semini, se preferisci)
      spesso l'olio di girasole è presente nei latti vegetali per correggere il sapore ("farinoso" di quello di riso e "fagioloso" in quello di soia). controlla che sia almeno spremuto a freddo, se non opti per la produzione casalinga.
      comunque è solitamente in piccolissima percentuale e anche le ricette casalinghe spesso lo prevedono: su 100 g di riso integrale e 2 l di acqua ci va solo un cucchiaino di olio di girasole spremuto a freddo e, se gradito, può essere aggiunto anche un aroma (vaniglia, cannella, ecc.) . ;-)

      Elimina
  2. Anch'io dopo aver letto il libro del Dott. Ongaro volevo diminuire il mio consumo di latte vaccino, ma ho notato che tra gli ingredienti del latte di riso c'è l'olio. Non ho verificato in tutti i negozi di prodotti bio però mi ha sorpresa la cosa e non l'ho acquistato...
    Ciao Roberta

    RispondiElimina
  3. Ciao Cobrizio, da tempo ti seguo con interesse in quanto abbiamo la stessa concezione sul cibo e l'alimentazione. Ho sperimentato più volte con successo le tue ricette che sono sempre particolari ma nel contempo semplici. Volendo replicare la tua focaccia, ti chiede come potrei sostituire la crema di mandorla visto che ne sono sprovvista? Ti ringrazio e ti saluto. A presto.
    Grado

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Grado, benvenuta :-) e grazie molte.
      Ovviamente puoi optare per la più classica e semplice alternativa dell'olio d'oliva extravergine, prevista tra l'altro dalla tradizione toscana, nella schiacciata con l'uva.
      Sperimenta e poi sappici dire! ;-)

      Elimina
  4. Che voglia ci è venuta!!! Sembra di sentire il profumino dell'uva succosa :-D
    Questa non ci scappa.

    NdC

    RispondiElimina
  5. Lo sai che adotto sempre la tua tecnica di polverizzazione dell'uvetta (senza ammollo) per il pane della mia colazione? Come "sostituto" della uova nelle preparazioni dolce, invece, solitamente utilizzo il latte di soia integrale. Che ne dici potrebbe andare bene anche per questa ricetta? Ti abbraccio e ti ringrazio per i tanti spunti che mi dai sempre, Cat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere, Cat.
      Ovviamente puoi provare con qualsiasi latte vegetale, anche quello di mandorle.
      Ritorna a raccontarci come viene! ;-)

      Elimina
  6. Meravigliosa e dal profumo intenso questa focaccia! L'uva fragola deve avere un sapore dolce da far perdere la testa... Ed io la perderei volentieri ;)

    RispondiElimina
  7. La farò anche se non metteró l'uva fragola ma uva da vino ...mi raccomandato peró di non usare quella da tavola ,non é la stessa cosa ;) Roberta Farulli

    RispondiElimina