mercoledì 13 marzo 2013

Compiuti, incompiuti e schizzi.

Parlavo di punizione qui, vero?
Ecco, è arrivata: sono segregata in casa da giorni con un piccolo moccioso febbricitante, fastistidioso e infastidito.
E non dite solo -Povero!- perchè chi non ha mai provato a stare 24 h su 24 per più di cinque gg così, non sa evidentemente di che cosa parlo!
Si riesce a lavorar pochissimo, ovviamente, e ci si innervosisce pensando a tutto quel che ci sarebbe da fare - compiuti, incompiuti e schizzi -, ma alla fine non resta che arrendersi e cercare di trovare almeno qualche dvd piacevole da guardare insieme.
Vi vorrei allora segnalare questo film, per bambini ma anche per adulti:

La tela animata di Jean François Laguionie, un gioiellino di animazione francese, interamente disegnato in tecnica mista nell'arco di cinque anni, che si racconta attraverso il mondo della pittura e del colore.
L'inizio ricorda un poco l'opera pirandelliana "Sei personaggi in cerca d'autore" per la scomparsa misteriosa del pittore che lascia personaggi, - incompiuti, compiuti e schizzi - vagare in cerca del proprio scopo. 
Il gruppo viaggerà di quadro in quadro (con riferimenti a pittori quali Henri Matisse, Picasso, Andrè Derain e Pierre Bonnarde) ed approderà fino a Venezia, nel tentativo di ritrovare il pittore (che ricorda nei tratti Paul Cezanne), affinché possa terminare l'opera incompiuta restituendogli finalmente dignità.
Le Figaro lo ha definito un capolavoro, per Le Monde pecca di ingenuità, mentre l'Express ne ha esaltato la fluida vivacità della grafica e delle animazioni. Solo dopo aver visto anche i meravigliosi Appuntamento a Belville e L'Illusionista, decidete un po' voi...

qui il trailer


Il caso però vuole che in queste giornate interminabili arrivi fortunatamente anche qualche inaspettata gratificazione. 


Bobos parla del mio lavoro:



Anche se ai vostri occhi pecco forse di vanità, questo è il mio diario/portfolio e ho bisogno di appuntarmelo, per ricordarmene.
Questo riesce a ridare un senso alla giornate più pesanti ... e alle ore rubate al sonno, pur di consentire a Cobrizo di continuare a disegnare e rispettare le scadenze.
Grazie.

3 commenti:

  1. Ciao, capisco benissimo di cosa parli, a me è toccato settimana scorsa!
    Grazie per il suggerimento video penso che a mia figlia potrebbe piacere.
    E ancora complimenti per i tuoi disegni e acquarelli mi piacciono moltissimo!
    Sperando che il tuo cucciolo stia meglio al più presto, Roberta

    RispondiElimina
  2. Quanto ti capisco! A me é capitato ultimamente, ma con una certa signorina G. che ha ben 10 anni in più: ti assicuro che é veramente drammatico. Comunque grazie per i continui consigli, ci procuriamo i pistacchi e poi ci lanciamo con le torrette. Baci Franca

    RispondiElimina
  3. grazie per la segnalazione !! e ti capisco tanto

    RispondiElimina