venerdì 31 ottobre 2014

Le Petit Précis de P

Un piccolo pacco mi è giunto da Parigi!
Sono arrivati, freschi freschi di stampa, i miei piccoli:
"Le Petit Précis de..."





Perchè "P"?, vi chiederete. "P" come Parigi, ma anche come italianissimi pasta, pesto, polenta... pour prétexte, passerelle, papille, plaisir, poésie... in questo caso dunque Petit Précis de Parmigiano.

Non è esattamente un libro di cucina, ma un piccolo compendio su questo alimento, capolavoro di sapienza e maestria esclusivamente italiana, scritto da Alessandra Pierini, connazionale che vive da anni a Parigi e gestisce Rap, una delle migliori epicerie-gastronomie della Ville Lumiere.

Per me è stato un vero piacere ed onore lavorare con Édition du Pétrin ed Alessandra, realizzando le illustrazioni interne in bianco e nero (non la copertina a colori, che è invece di Olivier Mourareau) giocando con le minestron à la croute de parmigiano de mon enfance, la torta fritta de Vesta, le bèchamel au parmigiano de mon grand-père, les tortelli de pomme de terre et sauge, les ravioli au potimarron de Laura Zavan...





Bon appétit à tous!




Aggiornamento 30 aprile 2015:
le Petit Précis de Parmigiano è sulle pagine di Le Monde, con un'intervista ad Alessandra.



2 commenti:

  1. ma che meraviglia e che coincidenza, andro' da Alessandra nella prossima settimana. Complimenti per qquesto vostro connubbio che adoro!!!!

    un'abbraccio!!!

    RispondiElimina