mercoledì 15 dicembre 2021

Frolla rustica alle arance speziate





È sempre così. La mancanza accende il desiderio.

Ed è per questo che alla fine allora mi è venuta una gran voglia di profumi, pur non riuscendone a goderne!

Ho inventato pertanto questa veloce frolla, speziata e molto invernale e colorata. 

È facilissima e richiede poco impegno, a patto che vi piacciano le arance (compreso l'amarotico delle bucce, rigorosamente non trattate) e i dolci sani e semplici.

Nulla impedisce comunque di zuccherare maggiormente o servire con un ciuffo di panna montata e guarnire con buon cioccolato fondente, no?


per la frolla vegan:

  • 300 gr farina tipo 00 bio
  • 100 gr farina integrale bio
  • 70 ml olio di semi di mais bio
  • 120 ml acqua fredda
  • 8 gr lievito per dolci o cremortartaro
  • 150 gr zucchero di canna (il mio muscovado, scuro e profumato)
  • un pizzico di sale
  • 1 scorza limone bio grattugiata


per le arance:

  • 25 g di zucchero 
  • 50 g di miele fluido
  • 50 ml di acqua
  • 20 g di burro bio
  • 2 arance non trattate, non pelate, tagliate a fette di mezzo cm e poi ancora a metà, a mezzelune (le mie avevano la buccia non troppo grossa)
  • spezie miste a piacere: io ho usato cannella, chiodi di garofano, noce moscata, pepe, zenzero (andrà bene anche un mélange pronto per pain d'épices) q.b.


In un pentolino sciogliere acqua, zucchero, burro. Aggiungere il miele e le spezie e tuffarvi le fette di arancia. Lasciare cuocere sul fuoco molto dolcemente per dieci minuti. Quindi raffreddare perfettamente.


Impastare velocemente tutti gli ingredienti della frolla senza lavorarla troppo e unendo il lievito solo alla fine.

Io ho stesa l'impatto su una teglia ricoperta di carta da forno, quasi come fosse un impasto per pizza o una galette (con uno spessore di di mezzo cm abbondante e i bordini più spessi). Ho poi bucherellato copiosamente la pasta con i rebbi di una forchetta e guarnito con le fette di arance.

Infine ho bagnato tutta la frolla con il liquido speziato di cottura delle arance (fatta accezione per il bordino)


Ho cotto in forno statico a 180 gradi per quaranta minuti (o a seconda del vostro forno), finché lo sciroppo si colori e caramellizzi un po'.



Croccante sotto e mordida sopra, appena fatta. Buonissima anche il giorno seguente, ma più morbida.

Come dicevo, per un'idea più golosa optate per un po' di panna montata, della crema chantilly o del cioccolato fuso. Et voilà.




Mi dite se ci piace e se ha profumato la vostra casa prenatalizia?







Nessun commento:

Posta un commento