venerdì 26 giugno 2009

PanPalline


Parlando ancora di pane e companatico, ho dimenticato di avere del pane integrale di farro che ora, induritosi, mi spiace buttare; così decido di fare delle semplici polpettine profumate.
Lo taglio a cubettini (sarà un etto e mezzo?) e lo lascio ammorbidire nel latte di soia. Intanto trito finemente un porro (compresa la parte verde) con abbondante timo e origano freschi e uno spicchio di aglio.
Faccio rosolare dolcemente in uno-due cucchiai di olio di sesamo. Unisco 300 gr di seitan macinato molto fine, un pugno di pistacchi tostati e tritati grossolanamente a coltello, un po' di miso per salare (meglio unirlo al seitan prima di tritarlo così si amalgama meglio) o sale e qualche buccetta d'arancia essiccata e tritata (in mancanza di buccia di limone bio al momento). Cuocio ancora per dieci minuti facendo attenzione che non attacchi perchè il composto è molto asciutto (ma non aggiungo liquido!).
Unisco il pane strizzato e tritato con un ciuffo di prezzemolo, mescolando bene con le mani e lascio riposare.
Formo delle palline grandi quanto una grossa noce. Le ungo leggermente e le faccio rotolare in un piattino in cui ho messo qualche cucchiaio di farina gialla di mais mista a Nanami Togarashi (se non la conosci, clicca qui)
Le cuocio in forno per 20 minuti finchè si dorano un poco, altrimenti possono essere comunque fritte.

Servite con una salsina composta da sciroppo d'acero, aceto di mele, salsa di soia, zenzero, aglio e peperoncino in dosi ad occhio.



Non amo la musica folk ma ci sono sempre le eccezioni... oggi trovo simpatico il suono di questo folk gothic cabaret.






8 commenti:

  1. Adoro le polpette! Bella questa tua interpretazione e la foto rende davvero l'idea!!! che acquolina che mi fai venire ;)

    RispondiElimina
  2. Ecco come utilizzare il pane secco che regolarmente mi avanza ogni settimana (di solito lo bagno e lo condisco con olio, aglio e spezie). Mi piace l'utilizzo finale della farina di mais col nanami togarashi, e mi ispira molto anche la salsina d'accompagnamento.

    RispondiElimina
  3. sembrano proprio buone queste PanPalline!!!

    RispondiElimina
  4. Che originali le tue ricette! io ho provato a cimentarmi con la cucina macrobiotica, ma non ho avuto molta costanza. Però queste panpalline mi ispirano.

    RispondiElimina
  5. le panPalline si son manMangiate i commenti?? mi ispirano... ho giusto degli avanzi di pane secco... che fai, mi guardi nel frigo??

    RispondiElimina
  6. io ho mangiato quelle avanzate, il giorno dopo, fredde, con sottaceti e sottolio! ;-)

    RispondiElimina
  7. che dire? fantastiche! e la salsina di accompagnamento è veramente superba.. panpalline è un nome che ricorderò :)

    RispondiElimina