martedì 21 luglio 2009

L'invasione del fagiolino dispettoso

... e il salvataggio del fidato fagiolo.


Se la voglia di lavorare è pochina, la voglia di cucinare, in questi giorni, è ancora meno.
Zucchine e fagiolini però non sentono ragioni e straripano dal frigo, provenienti dagli orti delle nonne che non concedono tregua e sparano "proiettili verdi" quotidianamente!
Curati, attesi ed agognati per un anno, cominciano poi anche a risultare quasi un po' antipatici, per la loro invadenza...
Allora non resta che ingegnarsi per inventare sempre nuove forme, per declinare queste due "cose verdi" in nuovi piatti, se ancora fosse possibile, chiedendo a sè stessi pure il prodigio di compiere la magia nel minor tempo possibile.
Questa è la volta del fagiolino.

Le dosi quindi sono un po' ad occhio perchè anche l'uso della bilancia è troppo impegnativo! ;-)
Sarà stato mezzo chilo di fagiolini freschissimi appena colti nell'orto (ancora caldi dal sole), gettati in due dita di acqua bollente leggermente salata, insieme a due spicchi di aglio.
A parte ho lessato due manciate di fagioli freschi (congelati privati di bacello) con una foglia di alloro. In un cucchiaio d'olio ho rosolato un tritino di cipolla, carota e sedano e ripassato i fagioli cotti. Una volta insaporiti, li ho frullati con appena un'idea di salvia e rosmarino (non troppa!). Salato e pepato q.b.
Ho frullato i fagiolini, ma un po' grossolanamente, quindi unito questo passato a quello molto fine dei fagioli.
Ho servito freddo con un filo di olio d'oliva (il mio era bio veronese) e un pizzico di anice stellato tritato, per un tocco nuovo.

La furbizia è stata in realtà trovare nel frigo (accanto alla scorta di fagioli interi) una buona dose di passato di fagioli opportunatamente già preparata e congelata a suo tempo. ;-)
In barese, una delle nonne avrebbe detto "Stipa ca truova".

L'elefante rosa dello sfondo non è opera mia, ma di Giacomo.





5 commenti:

  1. rosa e verde vanno magicamente bene come mamma e figlio!:)
    baci
    nina

    RispondiElimina
  2. io sono l'elefante rosa e lui il pisellino verde?!?! ;-DD

    RispondiElimina
  3. anche il mio frigo strabora delle medesime verdure! Vado di insalata veloce e salti in padella!

    RispondiElimina
  4. Ricettina molto interessante e complimenti a giacomo...promette bene :)

    RispondiElimina
  5. mi piace davvero. fredda e cremosina.
    mi semra che G abbia gran mano. baci esausti.

    RispondiElimina