lunedì 21 giugno 2010

Muffins alla banana

Accendo il forno per stemperare la cucina. Qui le temperature sono scese bruscamente a 11° e la neve ha imbiancato nuovamente le cime che circondano la città. E oggi inizierebbe l'estate?


Non amo il connubio banana-cioccolato, ma in questo caso il dolce nasce dalla necessità di impiegare due ingredienti che altrimenti sarebbero finiti nella spazzatura: due banane* che ormai erano stramature, mentre il cioccolato era un regalo che mi aveva incuriosito, (Freechoko della Finestra sul Cielo, preparato con pasta e burro di cacao, addizionato con farina di soia e dolcificato con malto di mais, ma che mi ha lasciata perplessa e certamente non ricomprerò).
Il sapore della banana alla fine non si percepisce, ma il dolce ha guadagnato in morbidezza. Il cioccolato invece bene si sposa con l'aroma d'arancia, non è una novità.
Se scoppia nuovamente il caldo, però, è bene evitare decisamente il cioccolato (piuttosto consiglio di replicare la ricetta in autunno con un cioccolato fondente più serio!) e invece tenere solo la banana con l'arancia, piacevolissime insieme.


200 gr farina farro integrale
2 banane mature
un'arancia non trattata (polpa e buccia)
50 gr di olio di mais
50 gr di fruttosio (ma molto meglio andrà il malto di riso)
80 gr di cioccolato fondente
una bustina di cremor tartaro
un pizzico di sale


In un mixer frullare le banane con l'arancia sbucciata, l'olio e le zeste (solo la parte arancione prelevata con un pelapatate) dell'arancia stessa e un pizzico di sale.
A parte mescolare farina, fruttosio, cremortartaro e cioccolato tagliato a coltello.
Mescolare i due composti delicatamente e non troppo a lungo.
Versare in pirottini da muffins e cuocere in forno 25-30 min o q.b. a 175°


*Secondo la macrobiotica la banana è un alimento molto yin per dolcezza e per provenienza tropicale; è consigliabile consumarle con parsimonia, ma soprattutto in stagione calda, visto il loro potere raffreddante.



Vi lascio un consiglio per un bel film in dvd: qui


9 commenti:

  1. Credo ti seguirò, meditavo ieri di accendere il forno!

    RispondiElimina
  2. @ Cobrizo, grazie ho visto il triler del film "Welcome". Sto piangendo. Luisa

    RispondiElimina
  3. Scusa volevo scrivere trailer. Luisa

    RispondiElimina
  4. a me le babane piacciono quasi più nel bread e nei muffin che mangiate come frutto. proverò a replicare con ciocco fondente, io ho acceso il camino...oltre al forno.

    RispondiElimina
  5. anch'io non amo molto le banane, così come frutto. in estate raramente in frullato col latte di riso o mescolate ad altra frutta, come sostanziosa merenda o pasto leggero.

    Luisa: fammi sapere se ti piacerà.

    Saretta e Silvia: questa settimana in casa nuova mi montano il caminetto, yuppiii!

    RispondiElimina
  6. buoni!!! tra i miei preferiti =) cioccolato e banana vanno a nozze!

    RispondiElimina
  7. per una muffins maniaca come me i muffins macro s'han da provare! deliziosi!

    RispondiElimina
  8. Ciao, sono Federica e ogni tanto sbircio nel tuo blog pieno di tante cose belle. Ho un bimbo di tre anni che io e mio marito stiamo cercando di educare all'alimentazione sana, noi non siamo macrobiotici ma acquistiamo solo cibo bio e per quanto possibile di produttori locali e onesti. Ho fatto ieri questi tuoi muffins, e quale è stata la meraviglia e la gioia mia e dei miei "uomini" nell'assaggiarli e scoprire che sono mooolto più buoni dei dolcetti che faccio di solito e per i quali uso normalmente uova e zucchero - per quanto bio, e lo zucchero integrale di canna...insomma grazie :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Federica. Mi rende felice.
      Neppure io sono rigidamente macrobiotica ma mi piace studiarla e sperimentare.
      Buona vita a voi! :-)

      Elimina