mercoledì 3 agosto 2011

Fresh & White



Fresh & white, come recitava lo slogan di una famosa pasta dentifricia...
Eccomi ritornata.
Sto meditando circa una quarantena da trascorrere accanto al forno: 20-25° di differenza tra qui e lì sono un po' troppi!
Con il mare alle spalle, ma l'azzurro ancora negli occhi, mi consolo con un sostanzioso bottino di click da spulciare.
Tanto relax, da dimenticarsi, stamane, quasi anche come si fa a guidare. Niente pc, niente cellulare... Solo sole che pare africano e il rumore del vento. Una meraviglia!

Non so se oggi il verduraio me l'abbia raccontata grossa ed io abbia abboccato stupidamente, fatto sta che in vacanza mi ero stufata di mangiare vagonate di pomodori, peperoni, melanzane (nota bene, è l'unica nota che mi è venuta a noia, ;-)... oltre al mio obbligo a spalmarmi di solare a protezione 50 e 30, nonostante il quale mi sono riuscita ugualmente a scottare un pochino)... comunque, quando l'occhio mi è caduto su una cassetta di cavolfiori bianchi, considerata la temperatura che si aggira qui intorno ai 20° o poco più, ho ceduto.
Che fossero tardivi o precoci, non me lo ricordo più... forse semplicemente 'na sòla, penserete, lo so, ma l'idea è stata leggera ed ugualmente molto estiva.
A me il risultato è piaciuto.
Provateci anche voi!

per 3-4 persone
240 gr di pasta di kamut integrale (io ho usato gnocchetti tipo marolleddus)
un cavolfiore bianco
200 gr di yogurt bianco di soia (non zuccherato)
uno spicchio di aglio
qualche cucchiaio di polvere di pistacchi (o pistacchi non salati tritati)
curry o epices colombo
peperoncino (facoltativo)
sale

Non realizzate con troppo anticipo questa ricetta (ancor più nel caso usiate, come me, pasta integrale).
Lessate al dente, in acqua leggermente salata, il cavolfiore mondato e diviso in cimette. Nella stessa acqua, ulteriormente salata, cuocete la pasta insieme allo spicchio d'aglio vestito.
Raffreddare pasta e verdura.
Prelevate 4-5 cimette di cavolfiore e frullatele con lo yogurt, sale, l'aglio cotto e sbucciato, un pizzico generoso di buon curry o di epices colombo (vedi qui).
Riponete la salsa in frigorifero e raffreddate ulteriormente.
Condite la pasta con la verdura e appena un filo d'olio (facoltativo).
Quindi mescolatela subito con la salsa bianca e cospargertela di polvere di pistacchi.

Benritrovati a tutti voi!



9 commenti:

  1. bentornata....l'importante e' soddisfare i propri desideri...poi cosi' piccoli...perche' no?

    RispondiElimina
  2. Non amo per niente il cavolfiore ma in questa veste mi sembra molto invitante, sarà la vicinanza nella foto di quel mare così bello!!!

    RispondiElimina
  3. bentornata... io ancora devo partire, ma siamo all'ultimo tornante! :-) bella idea quella dei pistacchi, altrimenti anche io faccio la pasta con cavolfiore, pinoli, uvetta e curry, molto buona!!

    RispondiElimina
  4. Come dire sincronicità perfetta. Stavo per lessare il cavolfiore, quando ho avuto una spinta improvvisa a consultare il tuo sito...e trovo una ricetta al cavolfiore, non solo ma ho in frigo uno yogurt di soia che proprio non mi va giù. Evoilà ho il pranzo per domani. Grazie

    RispondiElimina
  5. mi ispira un sacco la tua ricettina....proverò e ti farò sapere :o)
    grazie ciao
    Annalisa

    RispondiElimina
  6. mi ispira proprio la tua ricettina....proverò e ti farò sapere :o)
    ciao e grazie
    Annalisa

    RispondiElimina
  7. eccomi ... ci sono anch'io tra i tuoi followers ;))

    cioa cris
    www.ilcucinotto.it

    RispondiElimina
  8. ciao a tutti.
    ai vacanzieri tornati e in partenza e anche ai nuovi arrivi: benvenuto Cristiano!

    RispondiElimina
  9. e cadere così quasi all'improvviso in un giorno di estate :)

    RispondiElimina