martedì 25 febbraio 2014

Salame a chi? (salame dolce di cioccolato, senza burro nè zucchero)

La rete è meravigliosa anche per queste piccole cose.
Avevo già utilizzato con successo uvetta e datteri per dolcificare torte (per es. il mio "cobrizucchero" qui) ma ieri, attraverso facebook, Simona mi ha suggerito un'idea: quella di provare a fare anche un salame dolce senza lo zucchero, proprio come piace a me.
Lei usava però il burro, che anche a volere, io manco ce l'avevo in casa.
Così mi sono azzardata a farlo con l'olio ma, rispetto a lei, ho aggiunto pure del cacao perchè per me il salame dolce ha da esser di cioccolata!









Tassativo secondo me l'uso di datteri medjoul di ottima qualità (bio), quelli giganti e morbidi, che creano un impasto malleabile e facile da lavorare.

250 gr di datteri giganti medjoul bio denocciolati (devono essere proprio quelli grossi grossi e morbidi, e non trattati)
150 di biscotti secchi (i miei semplici frollini secchi senza zucchero)
30 gr di olio di mais bio (qualcuno mi ha già comunicato di averlo replicato con successo utilizzando un extravergine d'oliva, purchè dal sapore davvero molto delicato; io vorrei riprovarci anche utilizzando in alternativa il burro di cacao)
un cucchiaio di rhum o altro liquore a scelta (da evitare se è rivolto a bambini)
2 cucchiaini da tè di buon cacao amaro (o anche 3, se volete che prevalga l'amaro del cacao) o l'equivalente di cioccolato fondente tritato polverizzato
un cucchiaio di nocciole e/o mandorle tostate tritate oppure un po' di zenzero candito (facoltativi)


Tritare finemente a coltello i datteri. 
Rompere i frollini, utilizzando il solito sistema del sacchetto di cellophane chiuso e un pestello di qualsiasi tipo: dalla moka al vaso di fiori, tutto andrà bene. :-) Una parte verrà così ridotta in polvere e aiuterà a compattare il composto.
In una ciotola versare l'olio e stemperarvi i datteri tritati. Unirvi il cacao e i biscotti (ed eventualmente le mandorle o le nocciole) e mescolare bene con un cucchiaio.
Non preoccupatevi se apparentemente vi sembrerà che i biscotti siano in eccesso e non si inglobino totalmente al resto.
Con l'ausilio di guantini di lattice, lavorandolo bene con le mani, l'impasto cederà al calore e i suoi componenti si fonderanno per bene tra loro.
Formare un rotolo (il mio di 5-6 cm di diametro) ed avvolgere strettamente in carta da forno. Chiudere a mo' di caramella e lasciar riposare in frigo almeno per mezza giornata (ma anche intera). Durante il riposo si può ulteriormente migliorarlo nella forma se fosse necessario, modellandolo ancora, a mo' di mattarello.
La foto accanto all'illustrazione è stata fatta prima del riposo ed il taglio non è risultato pulito, ma la seconda è stata scattata dopo il passaggio in frigorifero. Si vede bene che rimane bello compatto e regge il taglio, no?

Ora chiamatelo salame vegan o come volete... noi abbiamo detto solo: proprio buonooooo!!!


7 commenti:

  1. che bella ricetta? Ho sentito parlare molto delle proprietà dei datteri ma sinceramente non li ho mai mangiati, devo provare magari a fare la tua ricetta e chissà che non me ne innamori oltretutto so che fanno benissimo a chi è anemica come me, ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  2. lo provo in settimana e poi ti mando un resoconto, se non fosse che non ho datteri in casa proverei subito :p

    RispondiElimina
  3. Un'interpretazione interessante ed intelligente, che si presta a molti ragionamenti ed ulteriori tentativi, ma....dimmi ciò che più mi preme, il risultato com'è???
    Buono ok, ma al taglio, niente briciole, rimane compatto.....possibile????
    Il burro di cacao aiuterebbe di certo.
    La mia vegan figlia sarà molto, molto "impressionata";))))))))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabiana, grazie.
      Il buono è soggettivo, si sa, ma a noi, adulti e piccolo, è piaciuto molto.
      Certo si può personalizzare aed arricchire come si vuole, ma aggiungendo altri ingredienti non assicuro che rimanga compatto.
      Dopo il riposo è davvero perfetto per il taglio. Credo che tutto stia nel trovare nella sbriciolatura del biscotto il giusto mix tra pezzetti (non troppo grandi) e la polvere più fine che bene lega con l'olio e la pasta di datteri. ;-)

      Elimina
  4. Buongiorno Roberta!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  5. sono assolutamente obbligata a provarlo!!! ♥
    come stai? ultimamente latito nei tuoi commenti ma eccomi qui! come sempre rimango affascinata dai tuoi colori e disegni... :)
    un abbraccio
    ester

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Ester cara.
      Spero piaccia ai tuoi bambini quanto è piaciuto a Giacomo ;-)

      Elimina