sabato 29 ottobre 2011

Zuccodonzia e ombre cinesi

Noi, adulti di casa, non amiamo Halloween, ma Giacomo l'ha avuta vinta e così è nata la prima zucca della nostra storia.
Cobrizo non è in vena e non si è sprecata più di tanto; ha disegnato i più classici dei tratti cucurbitacei, mentre papà ha inciso chirurgicamente e Giacomo ha operato un fine lavorio di scavo della polpa degno di uno zuccaendodontista sopraffino.



I semi possono essere puliti dai filamenti e ben lavati, quindi passati in forno cosparsi di sale,
a 180° per 20-30 min.


E poi la meraviglia! Le candeline accese e le ombre cinesi sul muro.


All allows even!


Le istruzioni, facilissime, per chi dovesse avere ancora qualche reticenza:

Porre una piccola ciotola sulla sommità della zucca e disegnarne il contorno con una matita.
A partire da questa disegnare uno zig zag, verso l'esterno.
Incidere con attenzione, in profondità e togliere la calotta.
Scavare l'interno con un cucchiaio o uno scavino.
Disegnare su carta doppiata la forma desiderata per occhi, naso e bocca. (nel mio caso ho messo la carta doppia e ho disegnato delle mezzelune per gli occhi e solo metà bocca a cui poi a mano libera, sulla zucca, ho aggiunto i denti e infine con carta singola ho fatto un triangolo per il naso)
Con un po' di nastro adesivo o qualche puntina, posizionare le forme di carta sulla zucca.
Disegnarne quindi i contorni e togliere le sagome di carta.
Quindi proseguire con l'intaglio.
Rifinire bene con un coltellino affilato i tagli.
Ripulire bene la zucca e, con un tovagliolino unto con un goccio d'olio (d'oliva o profumato), lucidarla.


Cobrizoricette con la zucca qui o qui o qui





5 commenti:

  1. Patiti per la zucca, ieri ci siamo decisi per la prima volta a tostarne i semi. Ottima idea per stuzzichini appetitosi, e in più si sfrutta proprio tutto!

    RispondiElimina
  2. ciao Notedicucina, benvenuta.
    sì, così facile da chiedersi: perchè non l'ho fatto prima?

    RispondiElimina
  3. ma quanto ti è semplicemente venuta benissimo? affitterei G per tripulisti cucurbiteee

    RispondiElimina
  4. no, no, Silvia, non sarebbe una buona cosa tirarsi in casa uno zuccone come lui, credimi! :-DD
    che lotte.

    RispondiElimina
  5. non c'entra molto, ma mentre aspetto di scriverti una mail come si deve, ti lascio un grande grazie per gli auguri che mi hai lasciato su facebook per il mio compleanno !! un bacione

    RispondiElimina