venerdì 30 marzo 2012

Ravioli (vegan) ripieni ai carciofi


100 gr di farina integrale 2
100 gr di farina bianca 0
100 gr di acqua

5 carciofi
200 gr di tofu firm
la buccia di un limone non trattato
3 cucchiai di lievito alimentare a scaglie*
uno spicchio d'aglio
2 cucchiai d'olio e.v.o.
sale

Impastare la farina con l'acqua.
Avvolgere l'impasto nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Mondare e lavare i carciofi. Tagliarli a fettine sottili e cuocerli in padella con olio, aglio e sale q.b. ed eventualmente un goccio d'acqua per evitare che si secchino.
Frullarli finemente e unirli al tofu passato al setaccio. (si può premerlo con un cucchiaio attraverso le maglie di un passino o schiacciarlo il più finemente possibile con una forchetta, ma per questo ripieno non frullarlo)
Lasciar raffreddare e aggiungere la buccia di limone grattugiata.
Stendere la sfoglia spessa un paio di mm e tagliare dei dischi con un coppapasta (o quadrati, con la rotella).
In ciascuno porre un po' di ripieno e sigillare bene come preferite (io ho usato l'aggeggino che velocizza e ingentilisce la balza ruotata).

Ho deciso per una cottura nel mio amato forno a vapore, ma si potrà usare anche un semplice cestello o optare per una classica cottura per ebollizione in acqua salata.
Infine li ho conditi con un leggero pesto di olio e.v.o., maggiorana fresca e pinoli, ma pensate ad un leggero ragù di pesce (se non siete vegan o vegetariani, ovvio) ... Li esalterà al meglio!


Con un eccesso di pasta poi ho fatto un altro esperimento dolce. Vedi qui!




* il lievito alimentare si distingue dal normale lievito di birra per panificazione per essere costituito da cellule della specie Saccharomycies cerevisiae idoneamente essiccate e prive di effetto fermentativo. Viene prodotto in modo naturale su colture di melassa.

7 commenti:

  1. finalmente risco a postare il mio commento (scritto non so più quante volte!) per dire: che bellezza! dei ravioli eccellenti (buona la pasta vegna, eh? a me piace da matti), golosi e sani! complimenti, ricetta favolosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :-)
      Ma come mai faticavi a postare il commento? ho tolto anche le parole captcha da verificare per semplicare la cosa.

      Elimina
  2. Uhm..il carciofo nei ravioli non mi fa impazzire ma questi qui..e quell'aggeggino carino dove lo trovo?

    RispondiElimina
  3. ciao Lady. io la comprai in rete tantissimo tempo fa ma credo siano reperibili in qualsiasi negozio ben fornito di casalighi. ne ho un modello anche in acciaio della Kuchenprofi, ma mi trovo meglio con questo.

    RispondiElimina