lunedì 31 maggio 2010

La gamella del restauratore: insalata d'orzo ed agretti



Lo sapevo... ho iniziato (vedi qui) con un mobile da ripulire e adesso mi sono ritrovata a studiare manuali di restauro e a giocare (?!) con olio paglierino, gommalacca, cera d'api...
In queste giornate di pesante lavoro manuale in casa, il tempo per la cucina è ridotto al minimo:
piatto unico, ideale anche freddo e da asporto.




Sarò brevissima, dunque:
2 etti di orzo perlato crudo (da bollire in acqua salata per venti minuti o qb, previo lavaggio ed eventuale ammollo - vedi qui)
100 gr di salmone affumicato (tagliato a pezzetti minuti) o gamberetti o altro pesce a piacere
una decina di pomodorini datterini a cubetti
un mazzo di agretti lessati al dente a vapore e tuffati in acqua ghiacciata (i più tagliati a pezzetti, alcuni tenuti interi solo per decorazione)

Condire l'insalata d'orzo con salsa al pesto leggero (frullando olio q.b., abbondante basilico, pinoli e pochissimo aglio, senza formaggio). Et voilà!


11 commenti:

  1. Che meraviglia questa variante alla solita insalata di riso! Ho apprezzato molto. Copierò sicuramente ;)

    RispondiElimina
  2. anche se non sto restaurando questa bella insalata d'orzo me la mangerei lo stesso..o devo mettermi per forza alle prese con carteggiature &co?

    RispondiElimina
  3. Io dei corsi di restauro non mi ricordo più niente ed il mio "fratino" urla vendetta. Se passi di qui, orzo compreso, ho dell'ottimo semifreddo in freezer!!!

    RispondiElimina
  4. Questa restauratrice è porprio un'artosta.Un capolavoro questa insalata!

    RispondiElimina
  5. Bellissima la tua insalata. Invoglia all'assaggio.
    Anche io ho un armadio e un comodino da restaurare. Li ho lasciati in montagna così nei fine settimana mi ci dedico. Per l'armadio ho già previsto lo shabby chic ma per comodino (di altra provenienza e stile) si vedrà

    RispondiElimina
  6. una presentazione impeccabile!
    complimenti...

    RispondiElimina
  7. Per una creativa come te, con le mani d'oro era da vedere che non ti buttavi a capofitto anche in queste nuove scoperte!
    ottima gamella... ho avanzato degli agretti e pensavo anche io di condirci i farro o orzo.... forse però sarò meno macrobiotica!!!
    baciotti!

    RispondiElimina
  8. Questa gamella è un amore! (mi hai fatto imparare qualcosa). Ottima la presentazione!
    Baci:)
    Pat

    RispondiElimina
  9. Per citare A.O.:
    mani d'oro e gamella d'or(z)o. Pefforza.
    Latito ma resisto, un abbraccio a en3mbi.

    RispondiElimina
  10. spighetta, copia copia... insalatiamoci ;-)

    giò: certo che se tu venissi a dare una mano... ;-DD

    pamarilla: allora sforzati di ricordare e insegnami tu, ti prego! ti ringrazio per il semifreddo (che immagino non ci sia comunque più ;-), ma forse ti è sfuggito che preferisco evitare certe cose...

    saretta: è solo un'insalata... ;-D

    carlottaD: fatto in relax è un bel lavoretto. io invece coi tempi mi sono un po' data la zappa sui piedi,... ma ne verrò fuori. promesso! ;-)

    a.o.: buona la prima, più che altro... ;-))

    terry: testona sono... ;-)
    a casa tua le cose verdi non mancan mai...

    ah, patricia, sapessi io parlare castellano come tu parli l'italiano! ;-)

    claudio: ricambiamo l'abbraccio a sei mani, grandi mani.

    cris: la prossima uscita sei pronta per in picnic, ok? un bacio

    RispondiElimina