venerdì 10 agosto 2012

Torta ai 6 cereali con pesche ed albicocche



Come dicevo a Brii (che ospita Salutiamoci ad agosto con le pesche), ero così pigra da non avere voglia di andare a prendere una sedia o qsa per fare una foto decente dall'alto così l'ho fatta in punta dei piedi... ho pensato, tanto poi la taglio... ma momenti finisco dentro con la macchina e tiro giù tutto!
Così ho lasciato i piedi perchè mi ricordano la scena e mi fanno tanto ridere! :-D

Questa torta, oltre che per Salutiamoci, nasce dall'esigenza di svuotare la dispensa da un po' di farina bianca che uso talvolta per tagliare quella totalmente integrale e da cereali in fiocchi che in questo periodo non c'è proprio voglia di cucinare.
Ovviamente nulla impedisce di ricavarsi la farina partendo dai chicchi interi integrali dei cereali (a me infatti è piaciuta molto anche ad esempio la versione che ne ho fatto con 70 gr invece di grano saraceno tritato) o di usare invece farina integrale o semiintegrale.
Ho usato poi delle pesche saturnine, particolarmente dolci, ma non ne avevo a sufficienza per farla esclusivamente con quelle ed ho aggiunto alcune albicocche.


70 gr di fiocchi di cerali misti (i miei un mix di avena, frumento, orzo, segale, riso e farro)
100 gr di mandorle non sbucciate
200 gr di farina bianca (leggere sopra!)
80 gr di malto (più un cucchiaio per lucidarla)
60 gr di olio d'oliva evo delicato
una manciata di uvetta
pesche saturnine ed albicocche q.b
230 gr di latte di riso non zuccherato (o altro latte vegetale)
una bustina di cremortartaro
1/2 cucchiaino di cannella
un pizzico di sale

Tritare finemente i fiocchi con le mandorle e mescolarli alla farina, il sale, il cremortartaro e la cannella.
Unire il malto, l'olio ed il latte e mescolare ancora.
Versare in una teglia, cospargendo con l'uvetta. Decorare con la frutta a pezzi, affossandola un po' nell'impasto.
(Nei buchetti rimasti ho messo una granola croccante di cereali, ma si può omettere tranquillamente o sostituire con noci, mandorle, ...)
Cuocere a 170° per 30 minuti o q.b.
Una volta sfornata, ancora calda, lucidarla con un cucchiaio di malto leggermente diluito con un po' d'acqua tiepida.



altre idee con le pesche:

crostata con pesche e pepe rosa

torta morbida con pesche, corn flakes e semi di papavero





10 commenti:

  1. mmmmm che bontà...la foto della torta con i piedi è splendida (anch'io ho la fissa di fotografarmi i piedi!)

    RispondiElimina
  2. Fantastica...bella da vedere e sicuramente buonissima!!!!

    RispondiElimina
  3. ma che bella, bella grande anche!!! Ti abbiamo messa tra i blogger amici sul blog latteementa.it! Spero ti faccia piacere! A presto Giorgia

    RispondiElimina
  4. Spettacolo!!
    Devo provare l'idea del malto per lucidare, mi piace moltissimo!
    Grazie amica mia!
    baciusss
    brii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, aiuta ad imbellettare anche le torte più semplici ;-)

      Elimina
  5. sembra una parte dell'arcobaleno :)

    RispondiElimina
  6. Amo troppo la foto coi piedini!!!La torta dev'essere davvero gustosa oltre che bellissima :)

    RispondiElimina
  7. eccomi... meglio tardi che mai! il post che "ti dovevo" sulle zucchine fuso con quello delle pesche, che ora vado a linkare da Brii. Con il mese prossimo prendo meglio il passo, oltre che calarmi decisamente di più nell'argomento. Purtroppo (per voi!) ho assaporato il tuo invito con sempre più convinzione... Grazie! http://acquavivascorre.blogspot.it/2012/08/semplice-salute.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Annalena. Siamo fiere di averti inoculato il virus di Salutiamoci!
      Ora non hai più via di scampo! ;-))

      Elimina