giovedì 21 maggio 2009

Crêpes di ceci e salsa ai peperoni e noci



L'ho disegnato giallo, ma il mio era rosso e senza i piselli, ma con i ceci...

un peperone piccolo rosso (grigliato in forno e pelato)
1 C olio
1 C limone
1 C sciroppo acero
un pizzico di sale
un pugnetto di gherigli di noci tostate
un paio di C di acqua

Frullare tutto a crema.
Ho azzardato una leggera spolveratina di caffè in polvere. Un pizzico appena (un terzo di cucchiaino), trovo ci stia davvero bene!
L'ho servita con delle crêpes fatte con farina di ceci stemperata in acqua fredda, mescolata con mezzo spicchio di aglio tritato, mezzo cucchiaino di asafoetida, mezzo cucchiaino di curry, e la parte verde tritata di due cipollotti, un pizzico di bicarbonato e sale q.b. Le dosi sono rigorosamente ad occhio! ;-)
In alternativa al cipollotto ho provato ad usare anche i semi di ajwan .
Meglio se la pastella riposa un poco al fresco, ma in questo caso si aggiunga il bicarbonato solo all'ultimo minuto, prima di passare sulla padella unta e ben calda, come di consueto.

Non sembrerebbe male pensare di aumentare le dosi della salsa per farne una versione addensata con agar agar, da versare in piccole formine individuali. Se qualcuno ci prova, mi sappia dire!



Nessun commento:

Posta un commento