giovedì 16 luglio 2009

Amuse bouche o amuse oeil?

Ancora su Parigi.
Trovo finalmente il tempo per riordinare qualche appunto di viaggio, giusto come promemoria per me. Forse però così potrà risultare utile anche a qualcuno di voi, chissà...
Amo la disponibilità e l'offerta di world-food delle grandi metropoli! Sebbene ci si trovi nella patria dell'haute cuisine, non è facile però per dei macrobiotici a Parigi evitare burro, formaggi e carne... ;-)
Quando ci si riesce, con un po' di oculatezza, accade talvolta di assaporare vere bontà , magari pure in angolini incantevoli...



Questi piatti colorati, (assiette complet au tempeh in primo piano e assiette complet à l'avocat l'altro, con tè al gelsomino) provengono ad esempio da Le 5 saveurs d'Anada (specialites vegetariennes et macrobiotiques) che ben ha soddisfatto le aspettative suggeritemi dalla mia cara Petula.

72 rue du Cardinal Lemoine
Metro: Cardinal Lemoine
tel. 01 43295854
chiuso il lunedì


Un'altra piacevole alternativa è Le Gran Appètit, a sud della meravigliosa Place des Vosges: ristorantino con negozietto annesso (con pane, dolci e prodotti bio e macrobiotici e piccola attrezzatura per cucina macrobiotica o giapponese), nonchè piccola libreria in tema.

9, Rue De La Cerisaie
Metro: Bastille
tel. o1 40 27 04 95

(chiuso sabato e domenica sera)

Micro ristorantino non macro(biotico), bensì giapponese, che offre una deliziosa varietà di pesce, soprattutto a cena (o menù più economico a pranzo con due entrée, un plat complet e un dessert a scelta) è Chez Miki, tra l'Opéra e la Bibliothéque Nationale, già segnalato da Kja.
Non immaginatevi un posto "laccato & leccato"ma l'equivalente piuttosto di una piccola osteria un po' "lezzona" con sei sette tavoli, gestita da due simpatiche ragazze che effettivamente riescono a fare piccole magie in uno spazio tanto ristretto.


5, rue de Louvois
Metro: 4 septembre o Pyramides
(chiuso lunedì e domenica a pranzo)

Altro grazioso ristorante vegetariano Le Grenier de Notre Dame, ricco di verde anche all'interno:

si trova in rue des deux Ponts 17 - Ile de Saint Louis, tel. 01 46346041 (ma anche in una seconda sede in rue de la Bucherie 18 01 43299829).

Le foto dei piatti? Eh, me ne sono ricordata sempre e solo a piatto finito! ;-)
L'ho detto che non sono una food blogger, ma solo una buona forchetta, no?

Impagabile streetfood da L'As du Fallafel. Indimenticabili pita ripieni di falafel e melanzane fritte e verdurine fresche che non richiedono ulteriori commenti, al di là del nome che è davvero una garanzia (anche per Lenny Kravitz, pare, dalle foto appese recentemente alle pareti ;-).
Oltre al takeaway, possibilità di mangiare anche all'interno, seduti e serviti da simpatici ed efficienti ragazzi.

questa foto da flick
34, rue des Rosiers
tel: o1. 48876360
chiuso sabato


Lì poco distante, in rue des Ecouffes 24, la storica panetteria ebrea Sacha Finketsztajn (nella foto sotto a destra) per qualche dolcino kasher (o kosher, secondo la dizione yiddish) o Au Levain du Marais ottimo pane di segale con l'uvetta, in rue de Turenne 32.


Per lo shopping non posso che segnalare attività che riguardino ancora i miei piaceri.
Negozietto di spezie Izraël, chiamato anche il mondo delle spezie (nella foto sopra a sn), piccolo ma zeppo di specialità, in rue François-Miron 30 (Metro: Saint Paul)

Se siete amanti della senape, imperdibile la Boutique Maille in Place de la Madeleine:


meraviglioso assortimento di più di trenta tipi di senape, vinaigrette ed aceti, anche in piccole confezioni, ideali per assaggi o per regali. Qualche esempio? Con arancia e zenzero, albicocca e curry, limone ed harissa, olive e lemongrass, fichi e coriandolo, cassis di Dijon, succo d'uva e miele, ecc...

Fantastico magazzino su due piani di materiale per cucina e pasticceria professionale e non: Dehillerin. Vecchi scaffali in legno e attrezzi appesi al soffitto. Oggetti di tutte le taglie, dalla normale alla maxi, per grande ristorazione: un incanto per gli occhi!
foto da qui


18 et 20 rue Coquillèrie
tel. 01 42365313

website

Per gli appassionati del genere tanti salon du té: giusto per sceglierne uno, anche se un po' snob (ma sennò che francese è? ;-) Mariage Frères dove si può anche pasteggiare anche con ricette a base di tè (es. Noisette de lotte, sauce pamplemousse au thé Ylang Ylang o Tartare de Saumon au thé Matcha) o far merenda con un dolce (ma, attenzione, sicuramente non macrobiotico!). Non certo economico, ma merita almeno una visitina.

5, rue du Bourg-Tibourg
tel. 01 43471854


Questa volta ho apprezzato per gli acquisti, meno ricercato e con un'allure più orientale, La Route du Thé. Ampia selezione di té puri o profumati affiancata da un variegato assortimento di porcellane, teiere ed altri accessori.
Vi ho trovato un buonissimo
Risheehat Darjeeling first flush ed un inebriante Grand Jasmine Celest!


questa foto dal sito
5 rue de la Montaigne Ste Geneviève
(ma anche in rue Mademoiselle 2 e in rue Lacépède 14)
vedi qui



Neanche a farlo apposta, solo appena ritornata, ho scoperto nuove segnalazioni di posticini che mi sono mangiata le dita di non aver visitato...
Vabbè, vorrà dire che BISOGNERA' ritornarci! ;-)



15 commenti:

  1. e tu provi un pizzico di invidia per il nostro incontro??????? ma che fantastici posti hai scovato!?!? prendo appunti.. la prossima volta seguirò sicuramente le tue indicazioni!

    RispondiElimina
  2. Parigi non si muove! E' lì ad aspettarti, sorniona come una gatta.
    A differenza tua io non ho trovato anche una nuova amica! ;-)

    RispondiElimina
  3. si, hai perfettamente ragione... ma quando vuoi ci incontriamo!! come dire... ho rotto gli indugi.

    RispondiElimina
  4. Fossimo solo un po' più vicine...
    I miei indugi non sarebbero nei tuoi confronti ma costituzionalmente cronici! ;-)

    RispondiElimina
  5. Intanto grazie della visita ,e poi grazie , grazie , grazie per questo post . Alcuni posti li conosco , ma gli altri li segno come preziosi consigli per il mio prossimo viaggetto a Parigi. Città che adoro !
    ciao .chiara

    RispondiElimina
  6. ho preso nota di tutto... il negozio maille... non me lo posso perdere.

    bellissime le foto, ro', e l'atmosfera.

    RispondiElimina
  7. Chiara: non mancare di girarmi le tue, di segnalazioni! ;-)

    RispondiElimina
  8. A.O: l'unico inconveniente è che tutti quei vasetti pesano! ;-) bisogna organizzare la visita al negozio in modo tale da non doverseli portare in giro tutto il giorno!!!

    RispondiElimina
  9. Che piatti deliziosi...Dovessi capitare a Parigi farò tesoro dei tuoi consigli :)

    RispondiElimina
  10. Mi sono ripromessa di tornarci entro l'anno... sto lottando contro il tempo ;)

    RispondiElimina
  11. Elisabetta: Portami con te, Pippi! ;-)

    RispondiElimina
  12. Uauuuu, la prossima volta che andrò a Parigi stamperò questo post e lo porterò con me!
    :-)

    RispondiElimina
  13. me lo ero perso questo post... ma come ho fatto???? Le falafel mi hanno proprio tirato la gola. E quanti bei posticini segnalati. Brava brava

    RispondiElimina
  14. Fastidiosa: spero che ricalchi i tuoi gusti... non posso assicurartelo! ;-)

    RispondiElimina
  15. Isafragola: imperdonabile! per i (o le? non lo so mai) falafel vorrei il teletrasporto! ;-D

    RispondiElimina