venerdì 20 luglio 2012

Zucchine ceci e pesche alla lavanda (per Salutiamoci)

Questo è davvero un saluto (momentaneo), perchè sto per partire nuovamente per un altro po' di ferie. Potevo quindi non salutarvi... con un altro piatto con le zucchine?!
Spero di non annoiarvi con Salutiamoci (questo mese il blog è diventato inevitabilmente un foodblog, pardon), ma io sono sinceramente commossa dalla generosità di tutti coloro che stanno partecipando all'iniziativa che ospito questo mese, QUI: pur senza premi nè regole facili, ad oggi sono già più di 50 le ricette raccolte con le zucchine ed il mese non è ancora finito!
Ve ne sono grata: è molto divertente ed utile che questa volta siate voi lettori ad impegnarvi a dare suggerimenti ed idee a me!
Se avete ancora voglia di partecipare al gioco vi aspetto QUI, entro la fine di luglio.
Allegate pure anche la vostra ricetta tra i commenti (o scrivetemi per mail) e non preoccupatevi se non mi vedete commentarla subito. Appena tornerò, poi le raccoglierò tutte per bene e vi comunicherò belle novità.
A presto!


La mia nuova ricetta è ancora una volta molto veloce e con dosi approssimative, perchè in questi giorni ci sono mille cose da fare, completare,... ma in casa aleggia contemporaneamente tanta voglia di leggero relax e divertimento percui ai fornelli si cerca di stare davvero poco, con il massimo, si spera, della resa.




due pesche gialle, dolci e mature
un cucchiaino di fiori di lavanda edibile
un cucchiaio d'olio e.v.o.
un pizzichino di sale

riso integrale cotto (vedi qui) q.b.
ceci cotti q.b.
rosmarino ed erba cipollina
olio, sale, pepe

4-5 zucchine saltate in padella
olio, aglio e shoyu

Lavare e sbucciare le pesche. Tagliarle a spicchi non troppo sottili.
Lasciarle marinare con l'olio, la lavanda, il sale per almeno un'ora, al fresco.
Condire intanto il riso (o altro cereale integrale a scelta) con i ceci cotti, l'olio, sale e pepe q.b e il rosmarino e l'erba cipollina tritati.
Saltare a fuoco vivo, in padella, le zucchine tagliate sottili con olio e aglio e insaporite con un po' di shoyu o sale (io ho optato per questo tipo di cottura per dare un'energia diversa alle zucchine, ma se gradite un effetto estetico più gradevole invece lessatele al vapore e conditele direttamente sul piatto con olio e shoyu emulsionati).
Impiattate... et voilà!



di questa lavanda, e molta altra, avrò presto da raccontarvi una bella storia... ;-)



9 commenti:

  1. Ammirata dalla tua creatività!!!

    RispondiElimina
  2. Mi piace tantissimo come l'hai messo sul piatto, sei una creativa anche in cucina! Ti auguro di trascorrere delle bellissime vacanze, a presto :)

    RispondiElimina
  3. Bello l'impiattamento i colori sono una meraviglia!
    Ho aggiunto la mia ricettina anche io ;)

    RispondiElimina
  4. Buone vacanze e lunedì ti mando la mia ricetta! :)

    RispondiElimina
  5. Carissima, buonissime vacanze!!
    Buone le pesche!! :-DDDD
    a presto!
    baciusss
    brii

    RispondiElimina
  6. Allora buone vacanze e grazie per averci regalato questo piatto profumato :)
    Non ci annoi con le tue idee zucchinesche.. anzi :D

    RispondiElimina
  7. Fatto, ieri sera. Buonissimo!!!
    Le pesche le ho tagliate a dadini e sono stata attentissima a calibrare la quantità di lavanda altrimenti il gusto 'saponetta' sarebbe emerso.
    Lo riproporrò agli amici.
    Buona vacanze

    RispondiElimina