mercoledì 10 aprile 2013

Resistere per Ri-esistere

"È la più audace delle utopie, la più irriducibile delle speranze: resistere contro ogni forma di oppressione per esistere di nuovo, per tornare ad essere donne ed uomini liberi di affermare la propria storia e la propria vita.
Le montagne, la roccia, i sassi hanno una familiarità fisica con la Resistenza non solo perché partigiani e ribelli hanno sempre attraversato e vissuto questi luoghi come base per le loro battaglie, ma perché, grazie alle loro forme proiettate verso l’alto, le montagne evocano l’dea stessa di libertà.
I sassi, le sassaiole, sono inoltre le armi dei bambini, dei poveri, degli esclusi."


In occasione della Festa della Liberazione del 25 aprile '13 la città di Belluno sarà invasa da una simbolica sassaiola, fantasiosa e liberatoria, grazie ad un'idea ed un'installazione urbana che Aurelio Fort e Alfonso Lentini attueranno assemblando sassi di ogni diversa provenienza, ad ognuno dei quali sarà applicata l’impronta digitale dei 543 partecipanti, fra artisti cittadini e di tutto il mondo.

Questo il mio contributo a questa sassaiola creativa e non violenta:





..."poiché l’arte lavora sui mutamenti e sulle moltiplicazioni dei significati, con questo progetto vogliamo puntare l’attenzione sulla parola Resistenza per innescare un meccanismo di risonanze e proliferazioni di senso."

il link dell'iniziativa qui





4 commenti:

  1. significativo, intenso e avvolgente. Trasmette un Orte senso di partecipazione. Bellissimo, come tutte le tue cose. Buonanotte.

    RispondiElimina
  2. Condivido in pieno: in fondo quello che viviamo e che mettiamo in pratica ogni giorno, per non farci travolgere da ciò che ci circonda, è una vera e propria Resistenza, hai ragione per fortuna ci sono le montagne che ci trasmettono quel profondo senso di rispetto e non ci permettono di avere cattivi pensieri... fortunati voi Bellunesi ad everle così a due passi e complimenti per l'iniziativa.
    (spero in qualche foto dell'evento). Grazie e baci. Franca

    RispondiElimina
  3. Bellissima iniziativa, bellissime illustrazioni e bellissima la metafora degli alberi. Da ora in poi immagineremo il loro slancio verso l'alto come un anelito alla libertà :-).

    RispondiElimina