venerdì 29 maggio 2009

FAQ: cara Cobrizo ti scrivo...

carta dipinta a mano da Cobrizo


Da quando ho iniziato a pubblicare le foto dei bijoux che realizzo mi è capitato di ricevere spesso delle mail con richieste di informazioni in proposito. Per comodità e trasparenza ho deciso di raggruppare qui i quesiti più significativi e frequenti. Forse a qualcuno potrà interessare.

I bijoux sono realizzati da te?
Certo! Come i dipinti, le illustrazioni, le foto e i testi di questo blog, (fatta eccezione per le fonti che cito), anche i bijoux sono realizzati da me.
Ciascuno è un pezzo unico, confezionato a mano.

Dove trovi il materiale che impieghi?
Solitamente in viaggio, non appena ne ho l'opportunità. Mi pare che così i pezzi acquistino un valore aggiunto, ma forse è una questione affettiva solo mia...
Come posso fare per averli?
E' sufficiente scrivere una mail al mio indirizzo cobrizoperla@gmail.com e richiedermi ogni informazione su modalità di spedizione e condizioni di consegna come hanno fatto le persone che già li indossano.
Che tipo di materiali usi?
Pietre dure, vetro nuovo e/o vintage, cristallo, resina, legno, osso, corno, perle, swarovski, filo argentato, dorato, di rame o comunque anallergico o quanto altro la fantasia mi suggerisca. Non sempre lo specifico perchè mi dimentico o perchè penso non interessi. Se desiderate specifiche, scrivetemi.Realizzi solo orecchini?No, anche collane, portachiavi, bracciali,...
E' possibile avere un modello simile ma con colori diversi?
Talvolta, nel limite della disponibilità di materiale, ma sempre secondo mia discrezione. Mi spiego meglio, cerco assolutamente di accontentare le richieste specifiche, ma non proporrei mai un abbinamento che non convincesse anche me!
Nella categoria "bijoux" a destra, tra le etichette, troverete solo alcuni dei pezzi realizzati. Non li posto tutti perchè questo non è solo un craftblog e pertanto temo sempre possano stufare tanti ninnoli... Se lo gradite, potete comunque sempre chiedere, specificare il genere che preferite e magari vi mostrerò altre foto.
Posso usarli anche se sono allergica?
I metalli argentati, dorati e di rame che uso mi sono stati garantiti come anallergici (senza nichel). Certo dipende dal grado di sensibilità, ma a tutt'oggi i pezzi non hanno mai creato problemi a coloro che hanno deciso di indossarli.
Posso eventualmente, se il modello lo consente, (come qui) sostituire la monachella sterling silver con una argento 925.
Le monachelle ad amo dei modelli del post scorso (vedi qui) invece sono realizzate da me, a mano, a partire dal filo argentato.
Ho in progetto in futuro di lavorare con fili più preziosi, ma su questo si vedrà...

Spero di non avervi annoiato (soprattutto voi uomini). Ora fatevi avanti con altri commenti, suggerimenti, critiche!






44 commenti:

  1. ottima idea questo post! Hai soddisfatto la mia curiosità una volta per tutte!

    RispondiElimina
  2. e le conchiglie? ;) e i semi? magnifici quelli del glicine. una volta ci feci degli orecchini fantastici, vellutati, con due cristalli verde oro alle orecchie, e loro a pendere...un giorno, esplosero! i semi erano giunti a maturazione :DDD

    forza perla, il nome non è acqua!!

    RispondiElimina
  3. Isafragola:
    dici? almeno con questo ho risposto anche alla tua domanda del post scorso. ;-)

    Artemì:
    distrutto un paio, ne hai seminato un altro! ;-DD

    RispondiElimina
  4. Passo di qui... per dirvi che ho ricevuto ieri un paio di orecchini in turchese!
    Grazie Cobrizo, sono bellissimi, più belli ancora che in foto.
    La cura nella confezione, nella scritta dell'indirizzo, nel bigliettino di ringraziamento mi hanno colpita.
    Ho ricevuto un gioiello in tutto e per tutto in soli due giorni!

    grazie e... alla prossima!
    L.

    RispondiElimina
  5. le tue creazioni sono veramente belle, per di più la citazione di Marguerite Duras mi ha conquistata del tutto...uhm, mi sa che ci faccio un pensierino sugli orecchini:-)

    RispondiElimina
  6. wow...complimenti!Passavo di qua x caso ed ho visto i tuoi gioielli!Io lavoro x un'azienda che produce perle veneziane,xcio' comprendo il valore delle tue creature!!!Je'

    RispondiElimina
  7. Aiuto Robby.. sono super spettacolari, ti consiglio a tutti e aspetta che posto le tue creazioni Sul mio Blog... Bacioni e grazie mille sei fantastica

    RispondiElimina
  8. belli belli belli i miei portachiavi (miei per poco troppo poco)!! belli i pacchettini, bigliettino insomma tutto.... troppo contenta!

    RispondiElimina
  9. anche io lascio il mio messaggio per ringraziare questa fata! ho ricevuto oggi un bellissimo pacchettino carico di gioie, belle, bellissime, non che avessi dubbi ma sono ancora più belle di come le immaginavo!
    grazie cobrizo per il mio natale anticipato...

    RispondiElimina
  10. Anche io, oggi, ho ricevuto il tanto aspettato pacchetto!
    All'interno degli orecchini bellissimi, ancora più belli della fotografia che avevo visto....così belli che li ho subito indossati! :-)
    E poi, tre stupendi pacchetti confezionati con una carta lilla a fiori viola ed un bel fiocco in cima, che contengono i tre portachiavi che regalerò alle mie amiche.
    Non mi resta che ringraziare per la gentilezza, la disponibilità e la professionalità.
    Un abbraccio e buone feste!

    RispondiElimina
  11. Ho ricevuto un paio dei tuoi stupendi orecchini in regalo da una persona che conta molto per me:) sono davvero delicati, speciali, unici!!! un regalo è un modo per sentirsi più uniti, un modo per cristallizzare i nostri sentimenti. E' un gesto che può sostituire mille parole e dimostrare stima e affetto , ma quel che è molto più importante è che deve essere fatto col cuore. Ed è sicuramente il caso di quel ragazzo a cui hai consegnato questo meraviglioso gioiello.

    Grazie mille
    Federica

    RispondiElimina
  12. ho scoperto questo blog per caso e come poter non ammirare queste meraviglie??????? ne ho scelta una degli orecchini me ne sono innamorata, e quando li ho ricevuti sono stata felicissima e quano ho ricevuto i complimenti perchè sono molto belli ero orgogliosa! grazie roberta e complimenti!!!!!!
    Laura

    RispondiElimina
  13. Oh, ecco, vedi... chi cerca trova!
    Ora ti scrivo!

    RispondiElimina
  14. Ordinati e subito consegnati: sono bellissimi! Due paia di orecchini molto più belli che in foto.

    RispondiElimina
  15. Ed il pacchettino è arrivato, tenue e curato a partire dal filo e dalla carta decorati con le tue care manine. li orecchi splendidi, due gemme a venire,prima creati e poi indossati con amore, perchè il cerchio non si spezzi.
    lode alla tua arte cobrizio, e a noi che possiamo riceverla!
    chiara

    RispondiElimina
  16. Ed il pacchettino è arrivato, tenue e curato a partire dal filo e dalla carta decorati con le tue care manine. gli orecchini splendidi, due gemme a venire, prima creati e poi indossati con amore, perchè il cerchio non si spezzi.
    lode alla tua arte cobrizo, e a noi che possiamo riceverla!
    chiara

    RispondiElimina
  17. Come sempre i tuoi pacchettini sono splendidi e quello che contengono ancor di più.......
    grazie,Roberta, gli orecchini sono bellissimi !!

    RispondiElimina
  18. ...son passati due giorni dall'arrivo del tuo pacchettino e sono ancora qui che rimiro le due gocciole verdi giocano con le fiammelle rosse. La filagrana di bronzo sopra le tiene un po' con il suo tocco mediorentale, e tutti insieme mi fanno una grande simpatia. E ci vogliono un po' di competenti sussurri nelle giornate di pioggia romana come queste. Qualcuno lo chiama orientamento al cliente...e con un po' di accortezza ho ritrovato cos'è, nei tuoi pacchettini.
    un saluto e buona giornata
    RF

    RispondiElimina
  19. Ho chiesto a Cobrizo, un bracciale speciale, dedicato a me e al mio blog (www.diariodiunapassione.it), con i colori che mi contraddistingono ma nello stesso tempo dei colori che potessero essere abbinati senza problemi.
    E' nato il bracciale "Fatto con il cuore" meraviglioso, arrivato in un bellissimo pacchettino lilla, agata, cuoricini rossi ed un splendido cuore, grazie mille ;-)
    P.S. avrei voluto metetre una foto ma qui non so come fare magari puoi metetrla tu Cobrizo che ne dici?

    RispondiElimina
  20. ho avuto gli orecchini poco fa: le ametiste sono ancora più belle dal vero e si intonano così tanto al glicine fiorito che si vede dappertutto! l'accoppiata con il rame è molto bella
    anche per me hai le mani fatate!

    RispondiElimina
  21. Bravissima...a dir poco...dalle tue mani escono veri e propri gioielli!Se ti puo' interessare,dai un occhio qui:www.laperlaveneziana.com,ci lavora un'amica e potresti trovare qlc che fa al caso tuo!!!!

    RispondiElimina
  22. Cara Cobrizo, ho ricevuto i tuoi orecchini, pizzo blu e bolle arancioni. Devo dirti che sono ancora più belli che nelle immagini. Ti ringrazio ancora, mi fanno sentire più bella.
    Ciao Luisa

    RispondiElimina
  23. Ti ho incontrata per caso. E come spesso accade, gli incontri "fortuiti" sono a volte magici...
    Ho ricevuto appena adesso due tue meravigliose creazioni e che dire se non grazie?
    Grazie per la cura e l'originalità del tuo lavoro. Davvero commovente!
    Ciao Roberta e a prestissimo!

    RispondiElimina
  24. grazia nelle perle nell'armonia nell'abbraccio del pacchetto, in tutto si vede la mano attenta e amorosa tua.

    Grazie,
    nina

    RispondiElimina
  25. ho comprato per la seconda volta dei bijoux di cobrizo...che dire la nsotra è una conoscenza di blog ma tutte le volte che ricevo il pacchetto provo un brivido mi sembra che siano stati fatti apposta per me. Adesso non ho saputo resistere e ne ho comprati tre paia mi sono premiata da sola di un inverno pesante con mille difficoltà, come capita a tutti naturalmente ma aprire quel pacchetto stupendo è come tornare bambini la sera di natale Buone vacanze a tutte ! ;))))Roberta F.

    RispondiElimina
  26. Finalmente è arrivata l'occasione giusta per comprare una delle creazioni uniche di Cobrizo: una cara amica che si è sposata! Dopo aver scelto il modello dal blog, io ho potuto vedere soltanto il pacchettino (meraviglioso come sempre!), ma la sposa ha apprezzato moltissimo sia gli orecchini che la cura messa nel confezionarli (dentro la scatolina, vista l'occasione, c'era del riso!).
    Adesso però sono un po' invidiosa, dovrei riabituarmi a portare gli orecchini e poi farmi anch'io un regalino ;)

    RispondiElimina
  27. Sono tornata oggi al lavoro e ho trovato il tuo pacchetto...
    Gia' la scatola e' una confezione
    molto particolare e colpisce per la cura che hai messo nel prepararla... poi ci sono gli orecchini... bellissimi :-))
    penso che tornero' a trovarti spesso in questo luogo magico che tu sei riuscita a creare sul tuo blog.
    grazie ancora

    RispondiElimina
  28. Mi è arrivata una busta che era scritta con una grafia curatissima, dentro una scatolina che mi dispiaceva aprire tanto era graziosa, dentro degli orecchini che erano proprio come quelli visti in foto! che dire? io non amo comprare virtualmente, mi piace vedere toccare e annusare...ma, come già ti dicevo, i tuoi orecchini 'parlano' e trasmettono qualcosa anche dal monitor!! quindi sono contentissima e aspetto le prossime creazioni: dopo gli orecchini arancioni tinta unita, mi piacerebbe qualcosa anche di variegato...

    RispondiElimina
  29. Grazie...grazie di cuore. Non sono semplici orecchini, non sono banali gioielli...Sono rarità. Il tuo pcchetto una conchiglia d'aprire e nella quale trovare perle che parlano di te, che comunicano, che hanno un'anima e sprigionano magia....
    Un onore indossarli.

    Un abbraccio
    Lorena

    RispondiElimina
  30. Una cosa di bellezza è una cosa per sempre. (John Keats)...come questi orecchini, più belli dal vivo e addosso che in fotografia! Grazie mille!

    RispondiElimina
  31. Mi ero ripromessa di aspettare Natale per aprire il delizioso pacchetto, ma niente, continuava a distrarmi con la sua cartina colorata a mano... Non contenta li ho indossati subito, i miei nuovi orecchini: talmente belli (per caso l'ha già detto qualcuno che dal vero sono ancora più fantastici che in foto? ;-) che anche a girarci per casa in pantofole ti senti una meraviglia e ti rimiri allo specchio ogni cinque minuti, con la bella sensazione di avere indosso qualcosa di veramente unico e prezioso, che sembra creato appositamente per te.

    C'è la cura per ogni particolare, c'è l'originalità, c'è l'inventiva, c'è la poesia... c'è la gentilezza e la serietà di Cobrizo. Serve altro?

    Ora l'unico problema sarà astenersi dal voler collezionarli tutti ;-)

    Un abbraccio, e grazie ancora di tutto.
    Sere

    RispondiElimina
  32. Ho avuto il piacere di vedere dal vivo le tue creazioni ed è stato davvero difficile scegliere quelle che mi piacevano di più, tanto sono belle, originali e uniche!
    Gli orecchini che ho acquistato sono stupendi, li sto sfoggiando con orgoglio ormai da tre giorni... impossibile stancarsene! La collana, invece, la sto tenendo in serbo per un'occasione particolare.

    Grazie!!
    Deborah

    RispondiElimina
  33. Li ho ricevuti ieri ( gli orecchini ) e li ho messi subito. me i guardavano tutti... come ciliegie, fanno venire voglia di toccarli... averli e più di una mi ha detto: che belli !
    grazie
    a presto
    giò

    RispondiElimina
  34. Ieri il corriere mi ha consegnato il plico con gli orecchini di Cobrizo che ho acquistato come regalo per mia sorella, mia cugina e... me stessa (effettivamente l'intenzione iniziale era quella di regalarli a terzi, ma non ho resistito di fronte ai 'bianchi luccichii', attirata dall'idea di indossarli il giorno di Natale).
    Lasciando alle altre destinatarie il compito di esprimere l'apprezzamento per il paio toccato loro, dico che non solo gli orecchini sono ancor più belli e preziosi che in foto, ma che Roberta è stata gentilissima ed efficientissima sia nel darmi suggerimenti in base alle paia disponibili sia poi nella spedizione. Laura - Udine

    RispondiElimina
  35. ho aperto il tuo bellissimo pacchettino e ne sono sono usciti degli orecchini stupendi, molto più belli di quanto sembravano in foto, fatti con il cuore, parlano al cuore, grazie cobrizo, silvia

    RispondiElimina
  36. cobrizoroberta, il tuo pacco giuntomi oggi ha svelato una meraviglia mille volte più bella che in foto (che già mi aveva sedotta). grazie per la bellezza che mi ritrovo al collo!
    chiara

    RispondiElimina
  37. ..."Una buona soluzione per non farsi stressare dal lavoro, è coccolarsi un pò, quindi, in questo posto lontano in cui siamo ora, il mese scorso mi sono concessa un paio di orecchini creati da Cobrizo (che sono arrivati con una sorpresa in più, in maniera elegante proprio come mi immagino sia lei !!!)."...

    RispondiElimina
  38. ......qualche giorno fa ho ricevuto due pacchettini con degli orecchini veramente meravigliosi, un paio li ho regalati ad una cara amica la quale mi ha ringraziato per averle donato due gocce d'arancia che catturano gli ultimi raggi di sole di questa lunga estate e riscalderanno le corte giornate d'inverno che arriveranno.
    Grazie Cobrizo, sono bellissimi!
    Felice di averti trovata.

    RispondiElimina
  39. cara Roberta ho ricevuto stamane con gran piacere il pacchetto con le due paia di orecchini che il fato ha voluto miei, bella cosa giacché appena visti subito mi piacquero..suona il corriere, scendo in pigiama ancora, due secondi poscia subito pronta alla trasformazione, un foulard in testa il rossetto rosso e via agli autoscatti..anche un po' di teatro come dice Montalbano con la mise in scene degli tuoi begli orecchini con l'orsetto svizzero e con il neonatino estatico! ma hai visto le foto in fb! sono le mie risposte energetiche d'istinto, faccio sempre così quando sono contenta o touched da qualcosa d'emozione.
    grazie allora, cara, ne avevo proprio voglia d'un manufatto tuo delle tue preziosi mani che agiscono all'insegna dell'eleganza. Loro, gli orecchini saranno con me e portandoli anche tu sarai a spasso con migo! bacioni in red!

    RispondiElimina
  40. Grazie Roberta per la collana che il corriere mi ha recapitato velocissimamente. E' ancor più bella di come l'avevo vista in foto!
    I love Cobrizo. :-)
    Michela

    RispondiElimina
  41. Ieri ho ricevuto una creazione di Cobrizo, è stato bello anche il momento precedente l'apertura del pacco quando ci si chiede come saranno dal vivo i bellissimi lilac wine visti in foto.
    Effettivamente tra le mie mani non solo non deludono le aspettative a livello estetico, ma trasmettono anche gusto, competenza, leggerezza. Hanno anche un non so che di morbido questi orecchini che quando li indosso mi sento rilassata e accogliente. Cobrizo magia.....
    Grazie.
    Debora

    RispondiElimina
  42. Che bello tornare dall'ufficio e trovare il pacchettino del corriere......e sapere che all'interno ci saranno sicuramente gli orecchini Cobrizo....e ta ta, aprire con smania l'involucro e ...si sono proprio loro! Proprio belli e del mio colore preferito. Grazie Maria Rosa

    RispondiElimina
  43. Qualche giorno fa é arrivato il tuo pacchetto cara Roberta, la confezione con la carta decorata a mano é già un regalo ed é così bello che decido di aspettare per aprirlo in disparte: sono troppo emozionata!!! Gli orecchini, beh sono splendidi....confesso: me ne sono così innamorata che ho deciso di ordinarli comunque anche se non sapevo se avrei potuto indossarli (sono parecchi anni ormai che non li porto più), però, dopo alcuni tentativi, finalmente ci sono riuscita e poi mi piace tantissimo come mi stanno.
    (Ora li devo nascondere perché Giulia li vuole per sé e me li ruba....)
    Sei proprio una vera artista e questi piccoli capolavori lo dimostrano sia nella fattezza che nell'abbinamento dei colori, e poi Roberta ancora un grazie per fare ogni minima cosa, anche la più piccola e la più semplice con la cura e la passione che ti contraddistingue.
    Al prossimo pacchetto.....Baci Franca

    RispondiElimina