lunedì 27 luglio 2009

5 profumi: marmellata di albicocche



Possedevo già le singole spezie ma averle trovate ben miscelate e calibrate in questo melange profumatissimo mi ha convinto a prenderlo senza esitazioni.
Chiamata anche "5 spezie", la "5 profumi" è un mix di spezie che unisce cannella, coriandolo, chiodi di garofano, paprika, zenzero, finocchio e badiana (anice stellato).
Adatta per le marinature nella cucina cinese, si sposa a piatti di carne e pesce. Si accorda meravigliosamente con verdure come il peperone, zucchina, melanzana insieme a coriandolo, zenzero ed erba cipollina freschi.

Io però ho fatto una marmellata di albicocche (senza zucchero, sì, ma dolcificata con malto e addensata con agar agar) e l'ho profumata con zeste di limone e queste 5 meraviglie.
Non sto a dirvi quale sia il profumo che aleggia in casa...
Penso che sarà buonissima sia per usi dolci che salati, visto il dolce acidulo dell'albicocca.

ps: se si desidera conservarla a lungo basta cuocerla poco e poi sterilizzarla a bagnomaria per 10-15 min. a seconda della dimensione dei vasetti (invasata bollente in vasetti altrettanto sterilizzati, ovviamente). Reggerà benissimo nel tempo: ne ho di tre anni fa, buonissima ed intatta, garantisco! (vedi qui)





4 commenti:

  1. Hai lasciato il tuo nome.
    Quanto ti sento vicina, Roberta.
    Questo è per te, per me e per chi non c'è più.
    Scusa se ho approfittato del post, tanto lo puoi cancellare.
    Ti abbraccio fortissimo

    RispondiElimina
  2. dove l'hai trovata ? ho un libro di cucina di Les Huynh in cui usa molto questa spezia; ti scrivo piú tardi, quando sta victor sto meno davanti al pc, ma devo chiederti dei consigli, ciaooo

    RispondiElimina
  3. io l'ho trovata a Parigi ma non credo sia rara. si può sempre tentare di mixare le varie spezie insieme. Nel suo libro, M.G.Harkins consiglia queste proporzioni: un anice stellato, 3/4 di cucchiaino di semi di finocchio, 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano (ca 10), 2 pezzi di corteccia di cannella lunghi 5 cm e 1/4 di di cucchiaino di zenzero macinato. Lei però sostituisce i semi di coriandolo con grani di pepe di Szechuan.
    Se vuoi provare...
    In alcune ricette ho trovato interessanti aggiunte di radici di liquirizia e scorze di arancia o limone.

    Ti aspetto. ;-)

    RispondiElimina
  4. no che non lo cancello, Claudio. qui di profumi si parla... cosa di più evanescente?
    ;-)

    RispondiElimina