venerdì 2 dicembre 2011

Calendario dell'avvento fai da te


Mi ero ripromessa di realizzare un calendario dell'avvento, quest'anno.
Poi, come al solito, mille altre priorità hanno avuto la meglio e mi son ritrovata ieri a dover mettere insieme velocemente le poche cose che ero riuscita ad approvvigionarmi nei giorni scorsi, senza avere ancora un'idea precisa per realizzarlo.
Dunque, 1, 2, 3, viaaa ... anche se si può fare ben di meglio, sempre in modalità Cobrizo =  concretizzare un'idea velocemente, magari anche usando poche cose e di scarso valore, piuttosto di rinunciarvi del tutto.

Mi sono procurata presso una cartaria alcuni sacchettini di carta bianca (costano pochissimo anche se io ho avuto addirittura la fortuna di trovare un titolare disponibilissimo che, vedendo Giacomo, ce ne ha pure regalati una cinquantina).
L'idea era di usare un cartoncino pesante o un pannello di legno forse ... poi invece ho optato per questo pannello metallico bianco, munito di calamite (ikea), che mi ha risolto la vita.
Un pennarello nero per disegnare i numeri (ogni busta un font diverso, disegnato da me a caso e colorato da Giacomo - altro che stencil!) e tante piccole sorprese, da leggere, mangiare o per giocare...
Le più pesanti o voluminose non andranno nel sacchettino, ma saranno sostituite solo da un bigliettino che fornirà qualche indicazione, ben criptata per trovarle, a mò di caccia al tesoro, in giro per la casa.
Infine le dimensioni ridotte del pannello consentiranno un calendario solo settimanale, da aggiornare di volta in volta. Minor ingombro e minor peso.




Not only for babies.

10 commenti:

  1. Molto Japanese Style e molto carino. Complimenti. L'anno prossimo quando, spero, sarò meno incasinata lo prenderò in considerazione

    RispondiElimina
  2. E' bellissimo! Tengo l'idea per l'anno prossimo perchè Iacopo è ancora piccino. Ieri abbiam provato a fargli aprire la finestrella di un calendario cioccolatoso e lui voleva aprirle tutte! il furbetto!

    RispondiElimina
  3. Che idea originale e simpatica!
    Sei bravissima!!
    Buona giornata,
    Sissa

    RispondiElimina
  4. veloce come idea sì, ma veramente ben realizzata. Bello!

    RispondiElimina
  5. bellissimo Robi ! Salvia è davvero interessata :-))

    RispondiElimina
  6. Easy e minimal... mi piace un sacco!!!

    RispondiElimina
  7. Fantastica questa idea e apparentemente semplice da realizzare! (dico apparentemente perchè quando mi ci metto a fare le cose a mano, poi mi incasino sempre!)

    L. ;-)

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia!Anche io ne ho fatto uno quest'anno :) adoro il calendario dell'avvento!

    RispondiElimina
  9. invidio questa grande creatività ed inventiva!!


    Complimentissimi, e un bacio a Giacomo, fortunato bimbo....

    cari saluti

    Giuli

    RispondiElimina