venerdì 9 dicembre 2011

Un regalino per le amiche



Basta biscotti di Natale!
Non siete stufi di infornarne? Io ad essere sincera non ne ho fatto neppure uno.
Pensando ad un pensierino per gli auguri natalizi alle amiche, ho optato invece per una cosa salata e più essenziale: ne ho avevo già parlato qui, ma questa ultima versione di dado vegetale è ancora più semplice e basilare.
Se possedete il Bimby, realizzarlo sarà un giochetto da ragazzi.
Per il confezionamento basteranno dei pirottini colorati da muffins e un semplice spaghetto bianco (o anche pirottini bianchi con spaghetto colorato).
Adesivi rotondi, sul tappo, sotto i pirottini, riporteranno gli ingredienti contenuti ed altri bolli adesivi, accoppiati, fungeranno da etichetta con nome e data.


400 gr di sedano
4 carote
2 cipolle grandi bianche
2 zucchine
150 gr di prezzemolo
4-5 foglie di salvia
un rametto di rosmarino
360 gr di sale grosso (meglio se integrale)
2-3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva

Lavare e mondare la verdura. Tagliarla a pezzi grossolani.
In un mixer tritarla a pezzi minuti quindi metterla sul fuoco in una casseruola dal fondo pesante (se antiaderente aiuterà) con l'olio e il sale e cuocere, coperta, a fuoco dolce, rimestando spesso per 45 minuti (senza aggiungere acqua, poichè il sale per osmosi farà già fuoriuscire quella della verdura).
Rimettere nel mixer e omogenizzare finemente, quindi ripassare sul fuoco ad asciugare, qualora apparisse troppo liquido.
Va invasato in vasetti di vetro ben lavati e caldi. L'alta percentuale di sale fungerà comunque da ottimo agente conservante.
Il dado si conserva in frigo per 2-3 mesi o più. Può essere anche riposto in congelatore in quanto il sale ne impedirà il congelamento, così da poterne prelevare solo il necessario, di volta in volta.


Se invece, come me, possedete il Bimby sono certa saprete già come operare (basteranno 20-30 min di cottura).



15 commenti:

  1. Fantastico tutto. Ho un impulso dadesco. Daderò.

    RispondiElimina
  2. L'idea di usare i pirottini come copri vaso é deliziosa ^_^

    RispondiElimina
  3. riceverlo è ancora più bello !! :-))

    RispondiElimina
  4. Quoto Azabel, ti volevo scrivere la stessa cosa, quest'idea decorativa mi piace un sacco :)

    Buon finesettimana,
    Barbara

    RispondiElimina
  5. giusto e poi questo dado vegetale è buonissimoooooo!!! lo dice una che da quando lo hai postato la prima volta se lo auto-produce ad ogni stagione (regalandolo pure!)

    RispondiElimina
  6. sono Bimbymunita, daderò anch'io....
    grazie!

    RispondiElimina
  7. Ciao! sono passata per caso.. molto bello il tuo blog!
    a presto!

    RispondiElimina
  8. Anch'io ho il Bimby: e dado sia :-)
    Bellissima l'idea del cappellino, molto originale e raffinata.
    Un bacio cara

    RispondiElimina
  9. ricomincio praticamente oggi a navigare la rete. che bella ricetta. che bella idea. che bella.

    RispondiElimina
  10. che bbbbono il dado autoprodotto!!!! :)))

    anch'io me lo faccio quando riesco... e a dire il vero è un pò che non mi ci impegno... vorrà dire che proverò anche questa tua versione! ^^

    e poi: ma l'idea dei pirottini come copritappo e GE-NIA-LE... ovvio che te la scopiazzo alla prima occasione!!!! :)))))

    Un baciotto!

    RispondiElimina